Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2618 volte

Benevento, 31-05-2023 19:29 ____
Accanto ai cassonetti degli indumenti usati sono comparsi rifiuti ingombranti ed addittura pericolose lastre di vetro che vanno subito rimosse
Alla nuova Amministrazione comunale appena insediatasi il compito di porre mano alla soluzione dei tanti problemi che affliggono la cittadinanza a cominciare dal regolamento della Tari che e' da correggere
di Giacomo De Angelis
  

La seduta consiliare di lunedì 29 maggio ha formalizzato l'insediamento della nuova Amministrazione comunale di Ponte.
Nei loro interventi, il neo sindaco, Antonio Caporaso, e il neo capo gruppo di minoranza, Giuseppe Corbo, hanno sintetizzato i loro intenti.
Rispettivamente, la nuova Amministrazione s'impegnerà nella sua azione di governo, consapevole di problemi e difficoltà; la minoranza, dal suo canto, monitorerà tale attività, ma s'impegnerà anche con proposte di compartecipazione per la gestione del paese.
Come già disposto il 22 maggio scorso con apposito decreto sindacale, il sindaco ha comunicato i componenti della giunta comunale, così individuati: Maria Cristina De Filippo, alla quale è stata attribuita la carica di vice sindaco, e Salvatore Sauchella.
Ha poi comunicato anche i compiti assegnati ai consiglieri di maggioranza: quello del verde pubblico a Mennato Ciotta; quello della manutenzione e delle questioni del cimitero a Costanzo Fusco; quello del personale e dei rapporti con i sindacati a Emanuel Severini; quello dello sport a Christian Simeone e, infine, quello delle politiche sociali ad Armando Zotti.
Squadra fatta e compiti assegnati.
Le premesse per la gestione del paese e della sua comunità sono state individuate e indicate.
Si può partire, dunque.
Il compito non sarà facile, come peraltro ha premesso anche il neo sindaco nel suo intervento.
Ed è così. E' questo un dato di fatto oltremodo palese, come d'altronde attestano situazioni sotto gli occhi di tutti.
L'importante, comunque, è averne consapevolezza e impegnarsi nel compito assegnato dagli elettori con la dovuta e doverosa attenzione.
A proposito di "situazioni sotto gli occhi di tutti", si coglie l'occasione di questo nostro primo servizio sulla nuova Amministrazione comunale per segnalare quella, cioè la situazione, che abbiamo documentato in piazza Fontana Longa (la cosiddetta piazza mercato).
Qui, nei pressi dei cassonetti per la raccolta degli indumenti usati, sono stati recentemente scaricati anche rifiuti ingombranti, e addirittura (e da irresponsabili!) delle lastre di vetro che potrebbero essere causa di problemi se non saranno prontamente rimosse.
Non è, purtroppo, una novità.
Questa situazione, comunque, è indicativa di uno dei tanti problemi da risolvere; quello, per l'appunto, del servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti che la precedente amministrazione non ha effettuato, sembra per la mancanza dei necessari fondi di copertura di tale specifica azione. Eppure, la copertura di tale attività sarebbe (usiamo il condizionale) ricompresa nella tariffa Tari dovuta per la gestione del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani.
A proposito di tariffa Tari, uno dei primi interventi burocratici che il neo eletto Consiglio comunale dovrà effettuare è quello della rettifica e forse anche integrazione del regolamento Tari che lo scorso 3 maggio il precedente civico consesso ha adeguato, con qualche disattenzione, alle nuove disposizioni intanto emesse dai competenti organi.
Una "rivisitazione", questa, oltretutto necessaria data l’imminenza dell’attivazione per il corrente anno della procedura di pagamento Tari: prima rata 31 luglio prossimo.
La correzione riguarda innanzitutto la decorrenza del regolamento, che è il 1° gennaio 2023 e non, come riportato in alcuni articoli, 1° gennaio 2021; poi dovrà essere corretta anche la decorrenza dell’abrogazione di tutte le norme regolamentari in contrasto con il regolamento che, incomprensibilmente, è stata fissata al 1° gennaio 2017 e non al 1° gennaio 2023.
Tale riesame potrebbe essere l’occasione per verificare qual è stato il motivo per cui negli ultimi adeguamenti del regolamento, quello del 2021 e anche questo del 2023, sia stata eliminata la previsione riguardante la procedura d'incasso da parte del Comune dei ricavi provenienti dal conferimento ai Consorzi di filiera dei materiali da raccolta differenziata (quali vetro, carta, plastica, eccetera).
Una procedura, peraltro, richiamata dal capitolato speciale di appalto relativo al servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti urbani che in merito prevede la sottoscrizione di apposite convenzioni; non solo, ma tali ricavi potrebbero determinare una riduzione di costi e tariffe.
Buon lavoro a tutti.

 

 

comunicato n.157305



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397195215 / Informativa Privacy