Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1180 volte

Benevento, 31-05-2023 17:24 ____
In linea con le disposizioni della Regione Campania, all'Azienda Ospedaliera "San Pio" e' ufficialmente partito il servizio di Televisita
E' un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente
Redazione
  

In linea con le disposizioni della Regione Campania, all'Azienda Ospedaliera "San Pio" è ufficialmente partito il servizio di Televisita.
Secondo la definizione del Ministero della Salute, la televisita "è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente. L’atto sanitario di diagnosi che scaturisce dalla visita da remoto può dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure".
Il paziente, con una semplice ricetta del medico di Medicina Generale, potrà prenotare la sua televisita nelle seguenti Unità Operative di: telemedicina reumatologia; telemedicina radioterapia; telemedicina pediatria; telemedicina nutrizione e dietetica-medicine complementari; telemedicina malattie infettive; telemedicina gastroenterologia; telemedicina chirurgia generale; telemedicina audiologia; telemedicina genetica medica; telemedicina otorinolaringoiatria; telemedicina cardiologia; telemedicina pneumologia; telemedicina oncologia medica; telemedicina neurologia; telemedicina chirurgia vascolare.
Si potrà prenotare attraverso il Cup regionale, tramite prenotazioni telefoniche o direttamente agli sportelli presenti nei due Presidi Ospedalieri del "San Pio" di Benevento e Sant'Agata dei Goti.
Il pagamento potrà avvenire in contanti, con pago Pa oppure con bar code.
Il cittadino, munito di Spid, dovrà semplicemente accedere con il suo pc, smartphone o tablet, all’app del cittadino della Regione Campania, fare un test per provare il microfono e la telecamera e all’ora stabilita dalla prenotazione, si collegherà con il suo specialista che erogherà la visita in modalità televisita.
La televisita riduce la necessità di spostamento e, quindi, facilita soprattutto i pazienti più fragili e anziani.
Il medico erogherà la sua visita da remoto e firmerà digitalmente il referto, che sarà immediatamente disponibile nel fascicolo sanitario elettronico del paziente, il quale potrà consultarlo e stamparlo.
"Un'esperienza innovativa - ha commentato Maria Morgante, direttore generale del "San Pio" di Benevento - e utile per rimanere in contatto con i pazienti azzerando le distanze.
Fondamentale per stare accanto ai cittadini".

comunicato n.157302



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399910173 / Informativa Privacy