Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1133 volte

Benevento, 31-05-2023 12:04 ____
Adeguamento funzionale e messa in sicurezza dei locali del "Polo didattico Calandra"
Il presidente della Provincia, Nino Lombardi, ha approvato il progetto definitivo
Redazione
  

Il presidente della Provincia, Nino Lombardi, ha approvato il progetto definitivo per l'adeguamento funzionale e la messa in sicurezza dei locali del "Polo didattico Calandra", in via Nicola Calandra.
Con questo provvedimento, che dà il via libera al progetto redatto da Fioravante Di Donato del Settore Edilizia scolastica della Provincia, diretto da Salvatore Minicozzi, si darà corso, in un momento successivo, ad un articolato programma di sviluppo di edilizia scolastica nel capoluogo.
Infatti, la Provincia deve realizzare, avendone ottenuto il finanziamento, le opere di demolizione e ricostruzione degli istituti della superiore "Alberti" e "Galilei" ubicati in piazza Risorgimento: per consentire la continuità e la regolarità della didattica, dunque, lo stesso presidente Lombardi aveva siglato con il rettore dell'Università del Sannio, Gerardo Canfora, un contratto per l'affitto di locali dell’Ateneo ubicati in via Calandra, a poche centinaia di metri da piazza Risorgimento, nei quali saranno ospite le Aule dei due istituti da ricostruire "ex novo".
Il trasferimento, naturalmente, è subordinato ad opere edili di adeguamento funzionale e alla manutenzione straordinaria dei locali di via Calandra, peraltro annessi ad un altro istituto superiore, il "Guacci": per l'appunto il progetto approvato ora da Lombardi consentirà di avviare i lavori di adeguamento il cui costo è stato quantificato in 230mila euro.
"Il progetto di adeguamento funzionale e manutenzione dei locali di via Calandra - ha commentato Lombardi - è un tassello del mosaico che stiamo realizzando per un nuovo volto al patrimonio dell’edilizia scolastica della Provincia.
In questo momento, su tutto il territorio provinciale, stiamo realizzando opere per complessivi 50 milioni di euro; certamente, però l'intervento più complesso, soprattutto per i suoi risvolti logistici, riguarda gli istituti di piazza Risorgimento nel capoluogo, cioè "Alberti" e "Galilei".
Al più presto, definiremo le intese per gestire in maniera condivisa con i dirigenti scolastici dei due istituti le fasi del trasferimento e quindi di abbattimento e ricostruzione".
Con un altro provvedimento, il presidente Lombardi ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'importo di 200mila euro per la messa in sicurezza della Strada Provinciale numero 8 "Santa Croce - Barba" nell'hinterland di Benevento.

comunicato n.157289



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401027768 / Informativa Privacy