Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1059 volte

Benevento, 31-05-2023 10:52 ____
"Musica Vocale come Geografia: Colori d'Europa si intrecciano con Echi Sudamericani"
E' il titolo del progetto concertistico che avra' luogo domani, giovedi' 1 giugno, nell'Aula "Bonazzi" del Conservatorio "Nicola Sala"
Redazione
  

"Musica Vocale come Geografia: Colori d'Europa si intrecciano con Echi Sudamericani".
Questo il titolo del progetto concertistico che avrà luogo domani, giovedì 1° giugno, alle 17.30, nell’Aula "Bonazzi" del Conservatorio "Nicola Sala".
Il progetto, inserito nella Programmazione d'Istituto 2022-2023, è curato da Rossella Vendemia, docente titolare della cattedra di Accompagnamento Pianistico all'Ateneo sannita e vede il coinvolgimento degli studenti della Classe di Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte e degli studenti della classe di repertorio vocale.
Il progetto si avvale altresì della collaborazione della classe di Rosa Montano, che sarà anche relatrice dell’evento insieme a Patrizia Di Martino, entrambe docenti al "Nicola Sala".
Il concerto, che rientra in una più ampia progettualità di integrazione culturale, rappresenta un excursus di brani vocali da camera in lingua straniera, composti da autori francesi, russi, spagnoli, tedeschi, argentini con accompagnamento di pianoforte: un mosaico di timbri e colori, versi ed idiomi, ritmi e cadenze che ci riconducono alle tradizioni musicali di nazioni europee mescolate ad echi sudamericani.
Granados, Obradors, Rachmaninov, Fauré, Viardot, Guastavino, Dvorak, Schubert, Satie, De Falla, Sorozabal, questi alcuni dei compositori eseguiti.
Protagonisti del progetto saranno i seguenti studenti, sempre pronti a cimentarsi con nuovi e più ampi repertori musicali: Miriam Borrelli, Rosanna Feroce, Sergio Dragone, Maria Natale, Roberta Lauzeral, Franco Mainolfi, Vincenzo Tecce, Federica Granata, Maria Giovanna Nacca,Deng Mingjie, Zhao Anqi, Chiara Orabona, Li Junxuan, Antonio Iaiunese, Angelo Iadicicco, Tommaso Colangelo, Giovanni Donetto, Francesca Migliore, Erminia Catalano, Adele Massaro, Mario Del Vecchio, Teng Yunwei, Ernesto Nardone, Daniele Magliulo, Teresa Montaquila, Alessandro Salafia, Angela Dragone ed Antonella Carpenito.

comunicato n.157286



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397284260 / Informativa Privacy