Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1237 volte

Benevento, 31-05-2023 10:15 ____
Per l'Azienda Ospedaliera "San Pio" dall'analisi dei dati si evince chiaramente quale sia la madre di tutti i problemi: La carenza di personale
E' il commento del presidente dell'Ordine dei Medici, Giovanni Ianniello alla statistica diffusa dall'Agenas
Redazione
  

Sui dati dell'Agenas che hanno interessato anche l'Azienda Ospedaliera "San Pio", interviene il presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento, Giovanni Ianniello (foto).
"La classifica stilata dall'Agenas sulle performance per l'anno 2021 di ben 53 ospedali pubblici italiani - scrive - ci restituisce un'Italia a due velocità, con le 9 aziende al top tutte al Nord e con 11 su 12 aziende da bollino rosso tutte al Sud, e, pertanto, il progetto di autonomia differenziata, portato avanti dal governo, amplificherà in maniera devastante queste diseguaglianze.
Per quanto riguarda l'Azienda Ospedaliera "San Pio" di Benevento, dall'analisi dei dati si evince chiaramente quale sia la madre di tutti i problemi: la carenza di personale.
Infatti, la performance misurata dall'Agenas sul numero di infermieri e medici per posto letto vede il "San Pio" in fondo alla classifica nazionale.
Questa carenza, associata ad alcune situazioni contingenti, quali l'emergenza Covid e la chiusura per lavori di alcune sale operatorie, ha determinato un effetto a cascata per cui l'Azienda "San Pio", pur essendo tra gli ospedali con le apparecchiature più nuove e gli investimenti superiori alla media, resta nella valutazione Agenas inefficiente per "l'accessibilità", che tiene conto dei tempi di attesa dei pazienti per gli interventi, e dei servizi offerti dai Pronto Soccorso e per "la governance dei processi organizzativi", misurata in tempi di degenza.
Come presidente dell'Omceo di Benevento mi preme sottolineare che la valutazione, come ben chiarito sul Portale Agenas della Performance, è un "Modello di valutazione multidimensionale della Performance manageriale nelle Aziende Ospedaliere", che non tiene conto assolutamente della qualità della prestazione clinica.
Nonostante tutte le problematiche "gestionali" evidenziate nel rapporto e quelle legate all'emergenza Covid, il "San Pio" ha continuato a dare risposta alle richieste di salute dei cittadini è solo grazie all'impegno e all'abnegazione del personale medico e degli operatori sanitari tutti.
E', però, indispensabile che le istituzioni stimolino la Regione Campania ad investire nel "San Pio", per garantire ai cittadini sanniti pari accesso alle cure e agli operatori sanitari pari dignità professionale".

comunicato n.157282



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400429029 / Informativa Privacy