Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1135 volte

Benevento, 18-03-2023 12:36 ____
Presentazione del progetto "Irpinia Sannio. Terre di Volontari e di Emozioni"
Si e' svolta nella sala conferenze della sede di Benevento del Centro Servizi Volontariato Irpinia Sannio
Redazione
  

Si è tenuto, nella sala conferenze della sede di Benevento del Csv Irpinia Sannio, l'incontro di presentazione del progetto "Irpinia Sannio - Terre di Volontari e di Emozioni", finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e che vede il Centro Servizi tra i partner assieme ad altre realtà associative delle Province di Avellino e Benevento.
Nel corso dell'appuntamento, moderato da Gianluca Zarra, coordinatore del progetto, sono intervenuti: Pasquale Orlando, consigliere del Csv; il direttore del Centro Servizi Maria Cristina Aceto; Sergio Damiani, presidente di Operatori di Pace Odv ente capofila dell'Ats del progetto; Marco Giulio Cesare Di Maio, responsabile "Altri Enti del Terzo Settore" del Runts - Regione Campania; l'assessore regionale alla Scuola, alle Politiche Giovanili ed alle Politiche Sociali, Lucia Fortini; Simona Rotondi, vice-coordinatrice Attività istituzionali "Con i Bambini".
Presenti i rappresentanti degli altri partner del progetto, le associazioni "Il Bambino Incompreso", "Cam Telefono Azzutto Benevento"; "Associazione Italia Verde"; "Auser filo d'argento Benevento"; "Federazione Nazionale Pro Vita"; "Una Uomo Natura Animali Savignano Irpino"; e "Associazione Artemide Aps".
"Irpinia Sannio Terre di Volontari e di Emozioni è un progetto - ha spiegato il direttore del Csv, Maria Cristina Aceto - che porta già nel nome tutta quella che è la passione del mondo del volontariato.
Ci sono quei valori positivi che ci permettono di percorrere ogni distanza e, con riferimento a questo progetto, anche quelle necessarie alla realizzazione delle tante attività che gli Ets metteranno in campo. Il merito che ci riconosciamo come Csv Irpinia Sannio Ets è quello di aver supportato questa idea progettuale lavorando ad un ampliamento della nostra rete.
L'obiettivo finale, ancora una volta, è quello di rispondere ai bisogni del territorio".
"Sottolineo ancora una volta l'importanza del fare rete.
Chi lavora nel Terzo Settore - ha detto l'assessore regionale Lucia Fortini - oppure opera nel welfare sa quanto sia indispensabile collaborare e progettare insieme anche perché questo permette di fare massa critica e ti dà la possibilità di ascoltare quelle voci e quei bisogni che possono sembrare isolati, o poco rappresentati, ma che in realtà non lo sono.
La progettualità ed i temi che verranno affrontati, dal contrasto alla povertà educativa all'inclusione sociale, sono di sicuro molto interessanti.
 Un progetto che parte dalle persone del territorio e che, grazie all'aiuto di pperatori di pace Odv, di Csv Irpinia Sannio Ets e delle associazioni coinvolte nelle attività, saprà offrire loro il necessario sostegno per una vita migliore".

comunicato n.155775



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399881455 / Informativa Privacy