Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1156 volte

Benevento, 18-03-2023 10:27 ____
Celebrazione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
L'appuntamento si rinnova quest'anno anche a Benevento con letture diffuse nei presidi scolastici
Redazione
  

Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie celebra la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
La giornata, che è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, con la legge numero 20 dell'8 marzo 2017, è giunta quest'anno alla sua ventottesima edizione: un periodo lungo, che ha reso protagonista una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali, in un percorso di continuo cambiamento dei territori, nel segno del noi.
Quest'anno Libera ha deciso di proporre la manifestazione nazionale a Milano, con lo slogan "E' possibile", promuovendo una riflessione su ciò che ciascuno di noi può fare per l'affermazione dei diritti e della giustizia sociale.
Il momento centrale della giornata, che è stata preceduta da incontro con le realtà scolastiche, associative e sociali di ogni singola comunità, è la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie che avviene in contemporanea in tantissime città italiane.
L'appuntamento si rinnova quest'anno anche a Benevento, con letture diffuse nei presidi scolastici, territoriali e in tante scuole del capoluogo e della provincia: in città l'evento pubblico di Libera, accolto dall'Università degli Studi del Sannio, verrà realizzato a Palazzo De Simone, con la partecipazione attiva degli studenti, con il patrocinio del Comune e la partecipazione dei consiglieri comunali, dei rappresentanti delle istituzioni, di associazioni, organizzazioni e movimenti alla lettura dei mille nomi.
Il raduno dei partecipanti è previsto alle 10.15 all’ingresso della sede di Palazzo De Simone, in piazza Arechi II, e la lettura dei nomi delle "Vittime Innocenti" avrà inizio alle 10.30 nella corte del Palazzo.
In provincia, poi, l'appuntamento è a Castelvenere con un corteo per le strade del paese, promosso dall'istituto scolastico di Faicchio-Castelvenere che prenderà il via alle 10.15 da piazza San Barbato, per poi giungere alle 11.00 al Teatro Comunale, dove avrà luogo la lettura dei nomi delle "Vittime Innocenti delle Mafie".

comunicato n.155771



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400914287 / Informativa Privacy