Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1145 volte

Benevento, 17-03-2023 19:25 ____
Parere positivo sulla compatibilita' ambientale del progetto delle opere che interessa con la Diga oltre 20 Comuni del Sannio
La soddisfazione del presidente della Regione, Vincenzo De Luca e del vice premier e ministro, Matteo Salvini
Redazione
  

Nuova importante tappa per la realizzazione del progetto della Diga di Campolattaro, il grande invaso in provincia di Benevento che costituisce uno dei più importanti investimenti finalizzati al piano della Regione per la piena autonomia idrica della Campania.
"Si tratta - si legge nella nota inviata alla Stampa - di un decisivo passo in avanti nell'iter autorizzativo per la realizzazione delle opere previste: un intervento da circa 600 milioni di euro finanziati dal Mit e dalla Regione Campania, di cui circa 200 milioni di euro a valere su fondi Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) grazie al quale si potrà avere la piena utilizzazione dell'acqua della diga più grande del Mezzogiorno.
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, di concerto con il ministero della Cultura, ha espresso oggi parere positivo sulla compatibilità ambientale del progetto delle opere che interessa oltre 20 Comuni della provincia di Benevento e che permetteranno di fornire acqua potabile ad una vasta area della Campania e acqua per usi irrigui destinata a molti Comuni della provincia di Benevento.
L'autorizzazione rilasciata è una tappa fondamentale che rende concreto il programmato avvio entro quest'anno dei lavori. 
Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha ringraziato il commissario straordinario di governo, Attilio Toscano, che ha interloquito in modo proficuo con i Ministeri e le Commissioni competenti, gli Uffici regionali e la Soprintendenza Pnrr.
Il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha espresso soddisfazione, sottolineando la costante collaborazione del dicastero di Porta Pia con i territori e all'insegna della concretezza".​

comunicato n.155768



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399815090 / Informativa Privacy