Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 58 volte

Benevento, 17-03-2023 17:36 ____
Articolato incontro formativo teorico-pratico curato dalla Camera Penale
Destinataria ne e' stata la classe III B Lssa Forense dell'Istituto "Alberti"
Redazione
  

La classe III B Lssa Forense dell'istituto "Alberti" è stata destinataria di un articolato incontro formativo teorico-pratico curato dalla Camera Penale di Benevento, volto a fornire alle nuove generazioni una corretta informazione sul "mondo della giustizia", delle finalità perseguite dalla Costituzione nella celebrazione dei processi e dei distinti ruoli dell'accusa, della difesa e del giudice.
Nell'Aula Magna d'Istituto, agli studenti è stata data l'opportunità di vivere da protagonisti l'esperienza di un processo penale.
Sapientemente guidati dai relatori, i ragazzi hanno compreso la necessità di darsi delle regole per punire i colpevoli, il principio del giusto processo, la funzione della pena e della sua esecuzione, l'esercizio del diritto di difesa.
Gli avvocati penalisti Barbone e Pastore, intervenuti quali esperti rappresentanti dell'Unione Camere Penali e dell'Osservatorio Progetto Scuole, hanno messo in guardia gli studenti dalle insidie dei processi mediatici e dalla ricerca a tutti i costi dello "scoop giornalistico" da parte d'improvvisati criminologi o di operatori giuridici desiderosi di notorietà, sottolineando anche le profonde differenze tra l'amministrazione della giustizia in Italia e nei Paesi angloamericani.
Slide, brevi docufilm e toccanti testimonianze hanno poi mostrato agli studenti le conseguenze del sovraffollamento nelle carceri e le difficoltà concrete del reinserimento del condannato in società, tema questo della riabilitazione penale al quale la Camera Penale darà un prezioso contributo con l'iniziativa "Cortincarcere", che porterà il cinema nella Casa Circondariale di Benevento.
Hanno ricevuto il ringraziamento del dirigente scolastico Silvia Vinciguerra e del suo vicario Rachele Scocca, Simona Barbone e Natascia Pastore, rispettivamente presidente e delegato alla Formazione della Camera Penale di Benevento, Nicola Covino, vicepresidente dell'Ordine degli Avvocati di Benevento, e Monia Palombi, docente.
L'iniziativa contribuisce al Percorso per le competenze trasversali e l'orientamento "Le Scienze forensi a scuola" ideato dall'istituto "Alberti".

comunicato n.155759



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 315244799 / Informativa Privacy