Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4175 volte

Benevento, 17-03-2023 14:43 ____
Mastella inaugura la Fiera di San Giuseppe e parla di una citta' che si muove, che e' vitale e che sa accogliere
E quindi ha ribadito la presenza di imprenditori lituani che verranno qui a produrre pannelli fotovoltaici. Poi una battuta su Marcello Palladino che lo incalza e lo punzecchia: Oggi, al contrario di altri giorni, si accompagna bene...
Nostro servizio
  

Ed anche questa è fatta. L'edizione 2023 della Fiera di San Giuseppe è stata inaugurata stamane dal sindaco Clemente Mastella alla presenza di un nutrito gruppo di amministratori comunali.
Ma questo è nelle cose.
Nessuno ha mai studiato le origini di questo evento, certamente più che centenario e che, con ogni probabilità, si perdono nella notte dei tempi anche se investito da continui aggiornamenti sia per quanto attiene la esposizione delle mercanzie sia per quanto riguarda lo spazio ed il luogo occupato.
Con tanti volenterosi colleghi che orbitano nell'area mastelliana e dintorni, non sarebbe male se qualcuno si incaricasse di farla questa ricerca, almeno degli ultimi cento anni.
Venendo all'oggi è stato don Gaetano, parroco dell'Addolorata, ad impartire la richiesta benedizione dell'esposizione poi la parola è passata al sindaco Mastella che, così come gli hanno riferito, ha riportato che è questa la fiera dei record (termine di tradizione annuale visto che è sempre ripetuto assieme all'auspicio, che quest'anno non c'è stato, della realizzazione di un'Area Fiera... ndr) quanto ad inserzionisti.
Infatti, sono presenti circa 140 piccoli imprenditori che non disdegnano, nelle varie categorie mercantili, di essere presenti alla Fiera di San Giuseppe a Benevento (nel 2014, ma amministrazione di Fausto Pepe con assessore Nicola Danilo De Luca, gli espositori, in quella... fiera sempre dei record, furono 180, quindi stavolta dovremmo parlare di considerevole calo e non di record... ma va bene così... e scaviamo nei ricordi ci potrebbe essere anche qualche numero ancora più alto).
Resta comunque l'affermazione del sindaco che ha parlato di risultati raggiunti anche grazie alla ospitalità della città ed alla vitalità dell'evento nel suo complesso.
Mastella ha riferito di aver parlato con Gennarinio Masiello, presidente di Coldiretti, per ricordare che il 13 e 14 aprile prossinmi ci sarà la più grande fiera della zootecnica che si terrà a contrada Olivola.
Benevento si muove, ha proseguito il sindaco e così come abbiamo anche già annunciato, nella prima metà di aprile verranno i lituani che sono intenzionati, grazie anche ad un accordo sottoscritto con il Governo italiano e per esso dal ministro Urso, ad allestire una fabbrica nell'agglomerato industriale di Ponte Valentino per la costruzione di pannelli fotovoltaici (nella settimana foto in basso Mastella, con Luigi Barone ed una imprenditore di questo progetto).
E dunque su Benevento ci sono riflettori puntati e gli imprenditori sono molto attenti a coglierne le occasioni.
C'è anche l'apertura prevista di un nuovo McDonald's mentre una decina di anni fa, in situazioni lunari da un punto di vista amministrativo, quello che già c'era dovette chiudere.
Oggi quello che ci sta va bene ed uno nuovo sta per sorgere.
Questo non scompensa gli imprenditori locali. Poi ad aprile le Ferrovie dello Stato investiranno 30 milioni di euro per la nuova stazione centrale ed avvierà i lavori.
Speriamo che con questo impegno notevole si riesca a recuperare anche la frenata dovuta al covid.
Stamattina il tempo ci accompagna con una bella giornata di sole ma c'è anche il vento che spinge (e qui la battuta facile da parte nostra su Vigorito non poteva mancare... ndr) e questo nostro ipotetico aereo non deve così marciare tenendo le correnti al contrario del senso di marcia.
Secondo il racconto dell'Istat e della Cgia di Mestre, Benevento è una città che si muove anche da un punto di vista economico.
Mastella ha concluso, anche per via della presenza dei suoi nipoti, con un augurio a tutti i papà nella imminenza della festa che cade domenica prossima.
Poi una battuta. Mastella ha salutato tutti i suoi amministratori presenti e quando è arrivato a Marcello Palladino, uno di quelli che da un po' di tempo, assieme ad altri consiglieri comunali, lo sta incalzando e punzecchiando, dicendo che Palladino pare che si accompagni male ma oggi è accompagnato bene...

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.155750



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400905902 / Informativa Privacy