Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4222 volte

Benevento, 17-03-2023 14:38 ____
Il 21 marzo, il primo giorno di primavera, si celebra la Giornata Mondiale della Poesia
Per l'occasione l'Area Archeologica del Teatro Romano proporra' un evento che coinvolge gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio
Redazione
  

Il 21 marzo, il primo giorno di primavera, si celebra la Giornata Mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dall'Unesco con l'obiettivo di promuovere la lettura, la scrittura, la pubblicazione e l'insegnamento della poesia in tutto il mondo.
Per l'occasione, martedì prossimo, 21 marzo, dalle 9.30 alle 12.30, l'Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento proporrà un evento che coinvolge gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, per sensibilizzarli a riflettere sul ruolo della poesia come linguaggio per trasmettere emozioni e bellezza.
"Direi che la poesia è vita e la vita è poesia - scriveva la poetessa Alda Merini - ed io sono nata il 21 a primavera".
Le classi di studenti dell'istituto comprensivo "Giovan Battista Bosco Lucarelli" e del Convitto Nazionale "Pietro Giannone", guidate dai loro docenti, declameranno poesie sulla primavera e lo faranno in tutti i modi: leggendo, recitando, cantando.
L'iniziativa promossa intende promuovere la poesia e la primavera, celebrandone la bellezza, in un luogo della cultura dedicato fin dalle sue origini alla recitazione teatrale e alla diffusione delle opere letterarie dei grandi autori classici.
La partecipazione è compresa nel biglietto d'ingresso al museo.

comunicato n.155749



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 675049344 / Informativa Privacy