Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 75 volte

Benevento, 17-03-2023 12:33 ____
Rafforzare la cornice di sicurezza delle strutture sanitarie, calibrandola sulla specificita' del contesto provinciale
E' il tema all'ordine del giorno della Riunione di Coordinamento delle Forze di Polizia presieduta dal prefetto, Carlo Torlontano
Redazione
  

Rafforzare la cornice di sicurezza delle strutture sanitarie, calibrandola sulla specificità del contesto provinciale, nell'ottica della tutela delle persone che vi lavorano nonché del diritto dei cittadini alla salute e all'assistenza sociale, in applicazione delle direttive del ministro dell'Interno.
Questo il tema all'ordine del giorno della Riunione di Coordinamento delle Forze di Polizia presieduta dal prefetto, Carlo Torlontano, alla presenza del questore, Edgardo Giobbi, del comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri, colonnello Enrico Calandro, e del Comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Eugenio Bua.
"Nella circostanza, a seguito di quanto preventivamente concordato in sede di Riunione di Coordinamento delle Forze di Polizia - si legge nella nota inviata alla Stampa - si è preso atto dell'implementazione da parte del questore del posto di Polizia all'Ospedale "Rummo" mediante l'impiego di una ulteriore unità, oltre a quella già assegnata, e del ripristino del posto di Polizia all'altro ospedale cittadino "Fatebenefratelli" mediante l'assegnazione di due unità, con operatività del servizio, per entrambi i posti di Polizia, nella fascia oraria 8.00-20.00.
E' stata, comunque, inserita, nella prossima progettualità di straordinario programmato, la previsione della copertura dei due presidi anche nella fascia oraria 20.00-24.00.
Inoltre, nella Sala Operativa della Questura è stata attivata una linea telefonica diretta punto-punto, che può essere utilizzata in modo continuativo dal personale medico in servizio presso i due nosocomi per comunicare, in via prioritaria, eventuali emergenze che richiedano l’intervento in urgenza di pattuglie anche negli orari in cui non è  garantita, al momento, la presenza di operatori presso i due Posti di Polizia.
Ad integrazione delle attività di vigilanza e controllo sopra descritte, va evidenziata anche la installazione di un impianto di videosorveglianza al Pronto Soccorso dell'Ospedale "Rummo", con immagini visionabili in diretta dagli operatori della Sala Operativa della Questura.
Ciò con l'obiettivo di garantire un monitoraggio continuo ed una sostanziale diminuzione dei tempi di intervento delle Forze dell'ordine, a garanzia della sicurezza del personale sanitario.
E' stata, inoltre, concordata la sensibilizzazione dei servizi di vigilanza e controllo del territorio in alcuni Comuni della provincia interessati da recenti episodi di microcriminalità".

comunicato n.155743



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 315242861 / Informativa Privacy