Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1773 volte

Benevento, 03-02-2023 17:07 ____
Calcio, Serie B: Il Benevento si appresta ad affrontare contro il Venezia la prima delle sedici finali per mantenere la categoria
Il tecnico Fabio Cannavaro: Ci siamo complicati la vita da soli. Se il leone si sveglia questa e' una squadra che ha valore. Convocati 24 elementi. Non ce la fanno ne' Glik ne' Letizia
Nostro servizio
  

La sfida tra il Benevento Calcio e il Venezia, in programma domani, sabato 4 febbraio, alle 14.00, è la prima di sedici finali per i giallorossi per raggiungere il traguardo della permanenza in Serie B.
Conclusosi il mercato di riparazione con gli arrivi di Pettinari, Tosca e Jureskin e le partenze di Forte e Masciangelo, i sanniti dovranno solo concentrarsi sulle partite.
Gli alibi sono finiti e la tifoseria e l'intero ambiente beneventano si aspetta risposte concrete dai calciatori chiamati a dimostrare il loro vero valore e a disputare prestazione di sacrificio pur di ottenere l'obiettivo prefissato.
Di tutto questo, è ben consapevole il tecnico Fabio Cannavaro che, nello scontro diretto contro i veneti, si aspetta una prova di spessore da parte dei suoi uomini.
"Questa - ha detto - è una finale, non perché devo motivare i calciatori. Le finali non si giocano, ma si vincono.
Non è detto che bisogna essere per forza belli. Vedo partite che non ho visto neanche in Cina in C, ma ci sono squadre che vincono.
Queste sfide hanno un valore in più.
C'è grande rammarico perché ci siamo complicati la vita da soli ma anche perché pur avendo fatto due buone partite siamo tornati a casa con zero punti.
C'è la consapevolezza di essere una buona strada. Se il leone si sveglia, questa è una squadra che ha valore. Me l'ha sempre dimostrato.
Mercato? Tutti si aspettavano qualcosa in più ma lo sapevo che non era facile.
Abbiamo preso dei calciatori che ci servivano, viste anche le condizioni di Glik abbiamo cercato un difensore. A sinistra abbiamo migliorato altre situazioni.
In attacco siamo riusciti a prendere Pettinari con l'uscita di Forte. Il mercato non ha offerto nulla di buono in attacco. Vi garantisco che la società ci ha provato fino alla fine.
Troveremo di fronte una squadra che ha cambiato tanto, fino a domani non sapremo come scenderanno in campo. Abbiamo preparato la partita in un certo modo.
Arriva una squadra in difficoltà, dobbiamo essere superiori a livello di motivazioni perché abbiamo anche una qualità superiore. Dobbiamo capire che bisogna portare a casa i tre punti.
Mi auguro che la gente venga per divertirsi. Ai ragazzi ho detto il tifoso non arriva allo stadio con la testa di contestare, ma è condizionato da ciò che vede.
Dobbiamo essere bravi a portarli dalla nostra parte.
Poi se qualcuno viene solo per contestare, allora può stare a casa perché non ci servono questi tifosi. Non si fa del bene alla squadra in questo modo".
Cannavaro dovrà fare a meno degli infortunati Glik, Letizia e Vokic. C'è la prima chiamata per Tosca e Jureskin.
Non ci sono i giovani Basit, Sanogo, Thiam Pape e Agnello.
Sono 24 i convocati: Portieri: Lucatelli, Manfredini, Paleari; Difensori Capellini, El Kaouakibi, Foulon, Leverbe, Pastina, Tosca, Veseli; Centrocampisti: Acampora, Improta, Jureskin, Karic, Koutsoupias, Kubica, Schiattarella, Tello, Viviani; Attaccanti: Ciano, Farias, La Gumina, Simy, Pettinari.
Dalla parte opposta il Venezia, verrà a Benevento con un vestito completamente nuovo, visti, come detto, i numerosi acquisti effettuati in questa campagna acquisti di gennaio.
Alla vigilia dello scontro diretto contro i sanniti il tecnico Paolo Vanoli ha chiesto un apporto importante anche dagli ultimi arrivati: "Saranno importanti, fra ottimi conoscitori della categoria e ragazzi di prospettiva.
Trovarsi con una squadra rinnovata a gennaio sarebbe stata una sorpresa per me qualche mese fa, ma è una sfida che affronterò con determinazione.
Le dinamiche del mercato possono sorprendere e adesso dobbiamo mettere tutta la testa al prossimo match, con la consapevolezza che gli obiettivi di mercato sono stati raggiunti.
Ho ripetuto tante volte che avrei voluto solo giocatori disposti a lottare e adesso sono certo di averli, grazie all'ottimo lavoro del direttore e della società durante il mercato, che hanno ascoltato le mie richieste.
Chi è rimasto vuole davvero portare avanti questa sfida, fino alla fine, e devo anche ringraziare i ragazzi che ci hanno accompagnato fino ad ora in questo percorso, che hanno dato tanto a questa squadra.
La partita di domani vede fronteggiarsi due squadre che non immaginavano di trovarsi nell'attuale situazione in classifica: sarà un match impegnativo, soprattutto dal punto di vista mentale, che va giocato con la testa, senza paura di nulla.
Siamo già stati in questa posizione e abbiamo avuto la capacità di tirarci fuori, dobbiamo ripeterci: il campionato darà sicuramente sorprese fino all'ultimo".
Sono 23 i giocatori convocati: Portieri: Bertinato, Joronen, Mäenpää; Difensori: Beghetto, Busato, Candela, Carboni, Ceppitelli, Hristov, Svoboda, Zampano; Centrocampisti: Andersen, Busio, Ellertsson, Jajalo, Milanese, Tessmann; Attaccanti: Cheryshev, Ciervo, Johnsen, Novakovich, Pierini, Pohjanpalo.
Ad arbitrare Benevento-Venezia sarà Juan Luca Sacchi di Macerata.
Il fischietto marchigiano ha diretto per ben nove volte i giallorossi con uno score di tre vittorie, tre pareggi e tre sconfitte.
L'ultimo precedente risale al campionato di serie A, stagione 2020-2021, nella gara Parma-Benevento terminata 0-0.
Suoi assistenti saranno Domenico Fontemurato di Roma 2 e Tiziana Trasciatti di Foligno.
IV Uomo Davide Di Marco di Ciampino.
Var Maurizio Mariani di Aprilia.
Assistente Var, Sergio Ranghetti di Chiari.

comunicato n.154908



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400988799 / Informativa Privacy