Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2549 volte

Benevento, 01-02-2023 20:34 ____
Piazza Piano di Corte, via i paletti? Non e' detto potrebbero convivere assieme alle fioriere ipotizzate da Gennaro Leva
Il nuovo soprintendente non dovrebbe lasciare la cura dei progetti beneventani gia' avviati ed il rifacimento di quella parte del Centro Storico che sara' rivisto. Sotto osservazione specialmente l'illuminazione pubblica
Nostro servizio
  

La nomina di Gennaro Leva (nella foto è a sinistra mentre a destra è il dirigente del Comune, Antonio Iadicicco, durante un sopralluogo ai lavori all'Hortus Conclusus) a soprintendente archeologico per Benevento e Caserta di cui abbiamo dato notizia già ieri, cambierà qualcosa riguardo l'alta sorveglianza sulle opere che si stanno producendo in città nell'amito del Programma Integrato Città Sostenibile (Pics)?
Quasi certamente no.
Egli li porterà compimento anche se dovrà, alla luce del suo nuovo incarico, dare poi incarico ad altri suoi funzionari di seguire i fatti di Benevento.
In particolare, sarà Leva a dover dipanare la vicenda di piazza Piano di Corte che è tutt'altro che chiusa.
Non sono ancora giunte al Comune le sue osservazioni scritte. Sono solo filtrate delle indiscrezioni.
E' probabile però che dei cambiamenti debbano essere fatti ed è ragionevole pensare che le modifiche saranno discusse anche con il Comune di Benevento.
Sulla piazza va precisato che non sarebbe stato affatto stabilito che debbano essere rimossi i paletti posizionati per delimitare le aree.
Non è da escludere che saranno contemperate le esigenze di una messa in opera già effettuata con quella che sarebbe cara a Leva e cioè l'apposizione di fioriere.
Si pensa di far convivere entrambi gli oggetti con fioriere che potrebbero coprire gli spazi, abbellendoli, tra un paletto ed un altro (resta poi sempre da considerare chi curerà quelle fioriere e se non restaranno solo degli incolti spazi dove saranno depositate bottiglie di birra, vuote naturalmente, e chicchieri di plastica...).
A tale riguardo non è nemmeno inutile sottolineare che questi paletti, qualora dovessero essere completamente rimossi, non lascerebbero un buco nel basolo, come pure si è detto, in quanto essi sono fissati a terra con innesti a baiotetta, maschio e femmina. A terra la base è fissata con dei tasselli fischer che non provocherebbero grandi danni una volta tolti.
Riguardo gli illuminatori, forse la parte più attenzionata della piazza, è un segmento dell'intero progetto ancora tutto da scrivere.

comunicato n.154869



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399929790 / Informativa Privacy