Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1297 volte

Benevento, 01-02-2023 17:49 ____
Giornata di riflessione e di commemorazione nella sala "Di Vittorio" della Camera del Lavoro cittadina
Vi hanno partecipato gli allievi del liceo "Giannone" in memoria della Shoah
Redazione
  

Nell'ambito delle attività dedicate annualmente alla memoria della Shoah, organizzate dalla Cgil di Benevento, gli studenti delle classi IIB e II C del Liceo Classico "Giannone", accompagnati dalle docenti Bosco e Simeone, hanno partecipato ad una giornata di riflessione e di commemorazione nella sala "Di Vittorio" della Camera del Lavoro cittadina.
"Dopo l'introduzione del segretario Giuseppe Anzalone e di Angelo Bosco, che hanno sottolineato l'importanza dell'evento e il contributo della Resistenza e del mondo sindacale nella lotta al nazifascismo, gli studenti - si legge nella niota inviata alla Stampa - hanno assistito alla proiezione del film "Corri ragazzo corri" del regista Pepe Danquart, basato sulla storia vera di Srulik, un bambino di soli 8 anni in fuga dal ghetto di Varsavia nel 1942 che, per sopravvivere, finge di essere un orfano cristiano di nome Jurek.
La drammatica vicenda rappresentata dal film ha sollecitato le riflessioni dei ragazzi: i loro interventi hanno sottolineato come la storia abbia lasciato un’eco inquietante nella nostra mente per la ferocia che hanno mostrato i nazisti nello sconvolgente sterminio degli ebrei e per l'accanimento con cui perseguitavano, senza tregua né umanità, anche i bambini.
Gli studenti hanno voluto sottolineare altresì la speranza che questo drammatico capitolo di storia non si cancelli dai testi, dalle letture e dalle nostre menti.
Francesca della III B, con preoccupazione, ha posto la domanda su come bisogna interpretare i rigurgiti di neonazismo e neofascismo che oggi si presentano nel mondo e come si possano contrastare.
Preoccupazioni ribadite dagli interventi di Bosco, Simeone e Ciervo. Citando Levi ("Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario"), Ciervo si è soffermato proprio sul monito del tormentato intellettuale affinché, mantenendo viva la memoria di questa immane tragedia storica, "simili eventi non possano più accadere".
L'importanza di non rimanere in silenzio è stata riaffermata da Simeone, che ha sottolineato la necessità del restare sempre all'erta, del vigilare e non smettere di studiare con serietà e rigore la storia.
Sulla stessa linea gli interventi conclusivi di Luciano Valle e di Michele Pietraroia della Cgil sannita, che hanno rimarcato l'intensa e costruttiva partecipazione emotiva degli studenti presenti".

comunicato n.154865



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400990442 / Informativa Privacy