Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1482 volte

Benevento, 28-01-2023 18:39 ____
Calcio, Serie B: Va a caccia dell'impresa il Benevento nella trasferta sul campo della capolista Frosinone
Non recupera Glik, il nuovo acquisto Pettinari si candida per una maglia dal primo minuto. Cannavaro: Dobbiamo avere rispetto e non paura dell'avversario. Ce la andremo a giocare contro una squadra forte
Nostro servizio
  

Missione impossibile o quasi per il Benevento Calcio.
La squadra giallorossa nella sfida di domani, domenica 29 gennaio, sul campo della capolista Frosinone, con fischio d'inizio alle 16.15, sarà chiamata ad una vera e propria impresa per cercare di conquistare un risultato positivo in modo da dare una scossa alla propria classifica.
I sanniti sono reduci da un solo punto conquistato in tre partite, troppo poco per una formazione che ha l'obiettivo di salvarsi.
Serve qualcosa in più, e il tecnico Fabio Cannavaro, alla vigilia della sfida, si augura che ciò possa accadere già in casa dei primi in classifica.
"I miei giocatori - ha detto nel corso della conferenza stampa - sono ragazzi intelligenti, sanno la differenza in questo momento rispetto a loro.
Non dobbiamo avere paura, sì invece rispetto: andiamo a giocarcela contro una squadra forte, deve essere uno stimolo.
A noi i punti servono, non dobbiamo andare con lo spirito che perdiamo sicuro. 
La classifica ce la siamo complicata da soli, mancando d'attenzione contro Genoa e Cosenza.
Ora, da soli, dobbiamo rialzarci e uscirne.
Non c'è nulla di scontato, lo dimostrano anche i risultati di oggi".
Cannavaro potrà contare sull'ultimo arrivato Pettinari: "Può giocare dal primo minuto, il ragazzo a Terni era disponibile.
E' un elemento con delle qualità, molto intelligente che già conosceva gran parte dei calciatori che compongono la "rosa".
Tosca dovrebbe arrivare a giorni ma domani abbiamo una partita.
Sono giocatori che ci permettono di avere aria nuova, diversa rispetto a prima, e in questo momento abbiamo bisogno anche di quello".
A Frosinone il tecnico dei sanniti dovrà ancora fare i conti con l'emergenza in difesa: "Glik non ci sarà. Leverbe sta bene, si è allenato con il gruppo ed è a disposizione.
Spero torni ad essere quello dell'anno scorso. Letizia sta recuperando, oggi ha fatto qualcosa con la squadra.
Potrei portarlo in panchina per dargli un po' di allegria ma sarà a disposizione dalla prossima settimana.
Sulla corsia sinistra per i numeri Foulon è titolare, il ragazzo non è stupido.
Il calcio è il campo, possiamo parlare per anni fuori ma il campo è la cosa importante.
A sinistra, per infortuni e squalifiche, abbiamo avuto diverse difficoltà.
Penso che, al di là di chi arrivi oppure vada via, la società sa quali sono le situazioni da mettere a posto, abbiamo le idee molto chiare".
Sono 24 i calciatori a disposizione di Cannavaro per la trasferta di Frosinone.
Assenti gli infortunati Glik, Letizia, Masciangelo e Vokic.
Non sarà della partita nemmeno il rumeno Alin Tosca, ultimo arrivato in casa giallorossa, il quale è giunto in Italia.
La documentazione dalla Turchia per il suo trasferimento è stata trasmessa ma il transfert internazionale non è arrivato in tempo.
Ecco l'elenco completo: Portieri: Lucatelli, Manfredini, Paleari; Difensori: Capellini, El Kaouakibi, Foulon, Leverbe, Pastina, Perlingieri, Veseli; Centrocampisti: Acampora, Improta, Karic, Koutsoupias, Kubica, Schiattarella, Tello, Viviani; Attaccanti: Agnello, Ciano, Farias, La Gumina, Pettinari, Simy.
Dalla parte opposta, il Frosinone vorrà continuare a mietere successi per blindare ulteriormente il primo posto in classifica.
La squadra degli ex giallorossi Fabio Lucioni e Roberto Insigne, è reduce da un ottimo stato di forma che vorrà confermare anche contro il Benevento.
Alla vigilia del match, il tecnico dei ciociari Fabio Grosso, però, non si fida dell'attuale momento di crisi dei sanniti.
"Il Benevento - ha detto - è una squadra che fa le partite, le sa anche fare perché ha interpreti bravi per mettere in difficoltà qualsiasi tipo di avversario.
Viene da cinque trasferte nelle quali è rimasto imbattuto, con due pareggi e tre vittorie.
Ha fatto diversi scherzetti in questo campionato perché questa è una squadra che al proprio interno ha dei valori importanti.
Sappiamo di dover affrontare una grande formazione che non è in una posizione di classifica che le spetterebbe, le insidie sono tante e cercheremo di affrontarle nel migliore dei modi.
Guardiamo alla giornata, non abbiamo obiettivi lontani.
Dobbiamo fare una grande partita contro un avversario del quale ribadisco la forza ma che è anche arrabbiato perché viene da due risultati negativi in casa ed ha tutte qualità per poter disputare una grande gara.
All'andata siamo usciti dal campo con tanto amaro in bocca perché fu una partita giocata da noi con qualità e sicuramente avremmo meritato un risultato diverso.
Questo deve essere un insegnamento anche per la prossima, il Benevento sa leggere le partite, le sa giocare ed ha interpreti forti fisicamente e tecnicamente.
Tutto questo ci deve far drizzare le antenne per disputare una grande prova".
Quella di domani sarà una sfida particolare per Fabio Grosso che, sull'altra panchina, troverà di fronte il suo capitano e compagno di squadra con la Nazionale italiana campione del mondo del 2006, Fabio Cannavaro: "Mi farà piacere incontrarlo e riabbracciarlo.
Prima e durante ognuno cercherà di tirare acqua al proprio mulino.
Ci legano dei ricordi talmente grandi e belli che non potranno mai passare.
Sono passati tanti anni, abbiamo cambiato lavoro, ognuno lo porta avanti a modo suo.
Gli faccio un grande in bocca al lupo come credo lui lo possa fare a me".
Sono 25 i giallazzurri convocati da Grosso: Portieri: Turati, Loria, Marcianò; Difensori: Cotali, Monterisi, Szyminski, Frabotta, Ravanelli, Kalaj, Sampirisi, Oyono, Lucioni; Centrocampisti: Rohden, Garritano, Kone, Oliveri, Lulic, Mazzitelli; Attaccanti: Moro, Borrelli, Bocic, Insigne, Caso, Baez, Mulattieri.
A dirigere Frosinone-Benevento sarà Niccolò Baroni di Firenze.
Il fischietto toscano ha già arbitrato i giallorossi in questa stagione nella gara interna contro il Palermo terminata con la vittoria dei siciliani per 0-1.
Sono in totale dieci i precedenti di Baroni con il Benevento con uno score di cinque sconfitte, quattro pareggi e una sola vittoria.
Suoi assistenti saranno Daniele Bidoni di Venezia e Giorgio Peretti di Verona.
IV Uomo Emenuele Frascaro di Firenze.
Var Luigi Nasca di Bari.
Assistente Var, Giacomo Paganessi di Bergamo. 

comunicato n.154796



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400998809 / Informativa Privacy