Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3324 volte

Benevento, 22-01-2023 15:29 ____
Per "Le domeniche della salute" l'indagine e' stata condotta sull'ictus dallo specialista Antonio Renna, neurologo
Le visite di oggi hanno evidenziato in due pazienti qualcosa che e' meritevole di un controllo nel tempo ed in un caso addirittura di una valutazione chirurgica. Una seduta, dunque, assolutamente positiva per prevenire il rischio piu' grave che e' quello della morte
Nostro servizio
  

La pioggia, non battente ma fastidiosa, non ha bloccato l'ennesima iniziativa del Rotary Club presieduto da Rossella Del Prete che ha  proposto, per "Le Domeniche della Salute", la giornata dedicata all'ictus ed all'ischemia.
Protagonista è stato lo specialista Antonio Renna, neurologo, che si è occupato di: "L'ecodoppler dei tronchi sovraortici nella prevenzione del rischio cardiovascolare".
Le visite alle numerose persone che hanno atteso sotto la pioggia il proprio turno, si sono svolte al corso Garibaldi nel camper attrezzato e fornito dalla Croce Rossa Italiana.
Oggi si indaga una problematica medica che può provocare veramente seri danni, sino a causare la morte dell'individuo.
Si tratta dell'ictus di cui ne abbiamo parlato con Renna.
E proprio così, ci ha risposto il medico e la prevenzione, anche in questo caso, è un elemento essenziale.
Con essa si indagano i fattori di rischio come la pressione, il colesterolo, la circolazione ma soprattutto è oggi possibile lavorare con quelli che possono essere anche i controlli strumentali. Parlo del doppler che non ha nessun aspetto invasivo e dunque non dà alcun fastidio al paziente ma che ci consente di prevenire l'ictus su base aterosclerotica e quindi l'ictus legato alla presenza di placche sui vasi del collo.
E' importante riuscire a trovare nel paziente eventuali presenze di queste placche prima che si manifesti un evento ischemico.
In questo modo, potremo impostare una terapia farmacologica adeguata per fare in modo, soprattutto, che esse non aumentino.
Le visite di oggi hanno evidenziato già qualche problematica legata a queste patologie, abbiamo chiesto al medico?
Sì, ci ha risposto Renna, qualcosina che è meritevole di un controllo nel tempo ed in un caso anche di una valutazione chirurgica.
Positiva allora la seduta di oggi voluta dal Rotary?
Assolutamente sì, ha concluso lo specialista.
Il prossimo appuntamento con "Le Domeniche della Salute" organizzate dal Rotary Club ci sarà il 19 febbraio con Vincenzo Boniello e tratterà "Asma bronchiale e allergie respiratorie".

 

 

comunicato n.154659



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400954251 / Informativa Privacy