Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3860 volte

Benevento, 20-01-2023 15:30 ____
Dopo 7 anni di intenso lavoro e' nata ufficialmente la Fondazione di Comunita'. In dieci anni il suo capitale sociale sara' di 5 milioni di euro
Quattro i fondi che saranno utilizzati per aiutare i ragazzi in eta' scolastica, per la salute e la poverta' sanitaria, per le comunita' energetiche e per l'economia circolare. Soddisfatto Angelo Moretti che ha ricevuto il testimone della presidenza da Nicola La Peccerella
Nostro servizio
  

E' nata ufficialmenbte la Fondazione di Comunità e l'atto è stato sottoscritto dinanzi al notaio Ambrogio Romano nel suo molto ammirato e rinnovato studio di piazza Guerrazzi.
Il nome non dice molto ai più, noi compresi, ma abbiamo percepito però la sua importanza e la sua complessità oltre che la sua potenzialità avendo il suo ideatore, Angelo Moretti, portato per mano in tanti e per molto tempo e lungo i vari passaggi, fino a giungere ad oggi, all'atto della firma del documento che ne sancisce la nascita.
Presidente è stato eletto lo stesso Angelo Moretti che ha scambiato il "campanello" con Nicola La Peccerella che ha retto queste funzioni per tutto il periodo della gestazione della struttura societaria.
Ma che cos'è la Fondazione di Comunità e soprattutto quali possono essere i benefici per il territorio, ce lo spiega lo stesso Moretti a cui abbiamo rivolto queste domande.
Questa fondazione ci ha detto Moretti, è in pratica un patrimonio della provincia di Benevento e nasce con un capitale di 900mila euro di cui 450mila euro investiti dalla società civile beneventana, dai soggetti che si sono messi insieme 7 anni fa ed hanno camminato insieme lungo questo percorso e cioè: Sale della Terra, Rete Sociale e Croce Rossa Italiana con il contributo scientifico dell'Unisannio ed il supporto di Banca Popolare Etica ed anche di altri circuiti che ci stanno accompagnando.
Qui, stamane, nasce una nuova soggettività locale molto importante.
Dove, infatti, è nata la Fondazione di Comunità come a Messina, a Napoli, ad Agrigento, ci sono stati sviluppi importanti sia sul capitale sociale che sugli interventi a favore dello sviluppo sostenibile.
Si va alla rigenerazione, come a Napoli ed a Messina, delle aree più abbandonate e l'inclusione sociale di persone con fragilità.
Con questo primo capitale sociale di fatto nasce il capitale di partenza.
Nel giro di 10 anni avremo il raddoppio del capitale tramite la Fondazione "Con il Sud", che ha supportato e sostiene l'iniziativa, e dovremmo arrivare nel giro di dieci anni ad avere un capitale sociale di 5milioni di euro.
Se la città e la provincia sannita, ha proseguito Moretti, risponderanno a questo invito alla donazione che saranno finalizzate a precise linee operative.
Siamo partiti con l'anno 2023 con quattro fondi.
Quello per la povertà educativa e quindi per aiutare i ragazzi in difficoltà scolastica e per contrastare la dispersione nella frequenza delle scuole; il fondo per il badget di salute e la povertà sanitaria, assistendo le persone con disabilità ad avere un sostegno per i progetti personalizzati; il fondo per le comunità energetiche e quindi lo sviluppo di nuovi modelli di energie rinnovabili in rete tra cittadini ed imprese ed infine il fondo per l'economia circolare per supportare le imprese a mettere in piedi nuove fonti di economia.
Queste fonti, a loro volta, ha proseguito Moretti, frutto della raccolta che faranno cittadini ed imprese con le donazioni, saranno raddopiate dalla Fondazione "Con il Sud" fino ad un massimo di 1 milione di euro. Avremo quindi un capitale immobile e vincolato di 900mila euro, ma arriveremo ad un capitale sociale di 5milioni di euro in dieci anni.
Contemporaneamente nel 2023 e per 5 anni, fino al 2028, la fondazione "Con il Sud" ci raddoppia le donazioni che raccoglieremo per questi quattro fondi ed allora se ogni anno riusciamo ad ottenere per questi scopi 200mila euro di donazioni, la Fondazione ne metterà altri 200mila.
Questo signifia aprire una nuova stagione del capitale sociale, ci ha ancora detto Moretti e dell'impegno sociale di questa nostra terra.
Comunque sia, abbiamo detto a Moretti, è questa una forma societaria fortemente innovativa e molto particolare... Un nuovo modo anche di concepire l'intervento a favore dei più deboli così come non si era mai visto prima.
E' poprio così, ci ha risposto Moretti. Le Fondazioni di Comunità in tutta Italia sono solo 7.
La Cariplo è stata la fucina delle Fondazioni di Comunità della Lombardia e non è un caso che quella regione, assieme all'Emilia e Romagna ed alla Toscana, abbiano un welfare, un'assistenza tra le migliori in Italia.
Noi non abbiamo la Cariplo ma la Fondazione "Con il Sud" che mette a disposizione a chi si attiva come noi, dei capitali importanti per poter far vivere queste opere.
Oggi dunque la Fondazione nasce e non è un punto di arrivo ma di partenza che premia un gruppo che per 7 anni ci ha creduto per far nascere un soggetto che è a disposizione di tutta la comunità.
Moretti ha concluso ringraziando i 44 donatori che hanno dato i contributi per far nascere il primo capitale di 450mila euro ed ovviamente i tre fondatori.

 

 

 

                                                    

comunicato n.154623



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399950890 / Informativa Privacy