Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1253 volte

Benevento, 24-11-2022 15:07 ____
Domani a Calvi, a piazza Roma, la cerimonia di inaugurazione simbolica della Panchina Rossa
In serata e' prevista l'illuminazione di rosso del Monumento ai Caduti in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Redazione
  

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, domani, venerdì 25 novembre, alle 12.00, si terrà a Calvi, in piazza Roma, la cerimonia d'inaugurazione simbolica della Panchina Rossa.
L'evento è stato organizzato dal Comune, in collaborazione con l'Azienda Consortile B02 e con il Centro Antiviolenza "Dillo a Noi".
In serata, è prevista l'illuminazione di rosso del Monumento ai Caduti.
"La battaglia contro la violenza sulle donne - ha commentato il sindaco, Armando Rocco - è un dovere di civiltà, segno ben visibile e di immediata interpretazione per ricordare questa importante tematica.
Un simbolo contro ogni violenza sulle donne e, quindi, sulla necessità di diffondere i valori dell'uguaglianza e della parità fra i sessi, che nasce dal reciproco rispetto.
La panchina rossa sarà installata nella piazza centrale di Calvi, luogo più trafficato, per portare sempre più alla riflessione un maggior numero di persone, invitando coloro che vi passeranno accanto a fermarsi, riflettere, a non dimenticare, a mantenere alta l’attenzione, a fermare lo sguardo su quella panchina, rossa appunto, che è idealmente occupata da una presenza invisibile: quella delle tante donne che hanno perso la vita, vittime di violenza.
E' un segno tangibile per dire: "No alla violenza" e ad ogni forma di violenza, e ricordare tutte le vittime di femminicidio.
Siamo orgogliosi di poterci unire a tante manifestazioni che in tanti paesi del mondo vogliono portare testimonianza di un impegno contro la violenza alle donne".

comunicato n.153599



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399830898 / Informativa Privacy