Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1279 volte

Benevento, 24-11-2022 12:40 ____
"Creando Opportunita' in un mondo sicuro"
E' questo il tema del convegno che si terra' domani, venerdi' 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, nell'aula consiliare del Comune di Solopaca
Redazione
  

"Creando Opportunità in un mondo sicuro".
E' questo il tema del convegno che si terrà domani, venerdì 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, nell'aula consiliare del Comune di Solopaca.
Si tratta di un'iniziativa che gode del patrocinio dell'Ente comunale solopachese, promosso dalla Società Cooperativa San Rocco (Ente attuatore progetto Sai Solopaca) in collaborazione con il Centro per l'Impiego di Telese Terme, Anpal Servizi, Associazione Meritocrazia Italia, Cooperativa Eva Centro Antiviolenza Frida.
Il Convegno, in programma alle 10.30, sarà inoltre preceduto da una Marcia contro la Violenza a cui prenderanno parte le terze classi della scuola media secondaria di primo grado di Solopaca.
Diversi gli interventi che contribuiranno ad arricchire l'evento e che proporranno una profonda riflessione sul tema della violenza sulle donne.
Non mancheranno anche storie e testimonianze dirette di donne vittime di violenza che sono attualmente sostenute da associazioni ed Enti del posto.
I lavori si apriranno con i saluti del sindaco di Solopaca, Pompilio Forgione, e proseguiranno con l'intervento dell'assessore all'Istruzione e alla Cultura, Loredana Di Rubbo.
A seguire, Concetta Gallo, psicologa della Cooperativa Eva Centro Antiviolenza e quindi Antonella Galardo, referente alle Politiche del Lavoro e Inclusione Sociale - Meritocrazia Italiana.
Sarà, quindi, presentato a cura di Tonia Tammaro, operatrice formazione e integrazione della Cooperativa San Rocco, il Progetto Puoi (Protezione Unita a Obiettivo Integrazione) del Sai Solopaca, grazie al quale alcune delle beneficiarie del Sai sono state inserite in percorsi di formazione lavoro e integrazione.
A seguire anche la testimonianza di un'ospite del Progetto Accoglienza che è fuggita dalle violenze di cui era vittima nel suo paese di origine e, per lungo tempo, anche in Libia, una delle tappe del suo lungo cammino di salvezza verso l'Italia e quindi Solopaca.
Seguiranno gli interventi di: Serafina Casillo, responsabile Centro per l'Impiego di Telese Terme; Emilia Renzi, referente Sportello Spazio Donna del Cpi di Telese; Michele Raccuglia, responsabile per la Campania e la Calabria di Anpal Servizi.
A moderare i lavori sarà la responsabile del Progetto Sai Solopaca, Sabrina Casillo.

comunicato n.153596



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399891927 / Informativa Privacy