Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 248 volte

Benevento, 23-11-2022 15:48 ____
Vitulano e' tra i sette Comuni italiani piu' virtuosi per quanto riguarda l'energia
Assegnato "Vivi-il Premio Territorio Vivibile" promosso dal Gestore servizi energetici
Redazione
  

Vitulano è tra i sette Comuni italiani più virtuosi per quanto riguarda l'energia.
A quello sannita è stato, infatti, assegnato "Vivi-il Premio Territorio Vivibile" promosso da Gse (Gestore servizi energetici) nell'ambito della XXXIX Assemblea annuale dell'Anci, a Bergamo.
Il riconoscimento è andato alle città (piccoli borghi, comuni medi e capoluogo) che più si sono distinte per implementazione di energie rinnovabili ed efficientamento energetico, per il lavoro innovativo sugli edifici pubblici, le attività produttive, l'occupazione e la riduzione dei consumi e dell'impatto ambientale.
Questi enti locali si sono contraddistinti per aver attivato almeno due servizi del Gse nei settori dell'edilizia, dell'illuminazione, dello sviluppo e mantenimento del fotovoltaico in autoconsumo, delle comunità energetiche e della formazione.
Il Comune di Vitulano ha costituito la prima comunità energetica rinnovabile in Italia che è stata certificata dal Gse, oltre ad aver attivato i servizi di scambio sul posto (particolare forma di autoconsumo che consente di compensare l'energia elettrica prodotta e immessa in rete in un certo momento con quella prelevata e consumata in un momento differente da quello in cui avviene la produzione) e ritiro dedicato.

comunicato n.153578



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 302448707 / Informativa Privacy