Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1328 volte

Benevento, 23-11-2022 09:44 ____
Presentazione del libro di Paolo Speranza "Dante e il cinema"
L'evento si terra' venerdi' prossimo, 25 novembre per iniziativa della Societa' "Dante Alighieri"
Redazione
  

Venerdì prossimo, 25 novembre, alle 16.30, nell'Aula Ciardiello di via delle Puglie, la Società Dante Alighieri Comitato di Benevento, in collaborazione con l'Università del Sannio, presenterà il libro di Paolo Speranza "Dante e il cinema", Gremese, 2021.
Ai saluti istituzionali della Dante e dell'Università del Sannio, seguiranno la presentazione di Marialaura Simeone, scrittrice ed esperta di cinema, l'intervento dell'autore, accompagnato dalla partecipazione del regista Lamberto Lambertini.
"Dante, sommo poeta ma anche sceneggiatore ante litteram, con le potenti immagini della Commedia ha ispirato il cinema fin dalle origini.
In questa densa monografia - si legge nella nota inviata alla Stampa - Paolo Speranza, docente di Letteratura e storico del cinema, ripercorre la parabola del filone dantesco nel cinema mondiale lungo le coordinate temporali (dal muto al sonoro) e geografiche, dal cinema americano delle origini a quello italiano, dalla Francia alla Germania, fino a Hollywood, organizzando i documenti finora disponibili e offrendo ai lettori informazioni inedite e preziose.
Un viaggio emozionante e ancora in progress, che incrocia  i tanti film sognati, da Pasolini, da Fellini e non solo, ma anche i tentativi di imitazione, le parodie, i progetti continuamente annunciati e mancati".

comunicato n.153571



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400947619 / Informativa Privacy