Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1368 volte

Benevento, 22-11-2022 16:18 ____
Ponte ha finalmente adottato il Piano Urbanistico Comunale, afferma soddisfatto il sindaco Marco Fusco
E' stata anche ridimensionata l'area industriale, liberando da questo vincolo una notevole estensione di terreni che torneranno definitivamente alla coltivazione di prodotti di pregio oleari e vitivinicoli
Redazione
  

La Giunta comunale di Ponte ha adottato il Piano Urbanistico Comunale (Puc).
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Marco Fusco (foto).
"Dopo una faticosa istruttoria - scrive - abbiamo finalmente adottato in Giunta il Piano Urbanistico Comunale (Puc) e, subito dopo questo passaggio, i cittadini avranno a disposizione 60 giorni per formulare le loro osservazioni a questo importante strumento di programmazione e sviluppo del territorio.
Si è trattato di un lavoro certosino, mirato a perfezionare un impianto che darà un volto nuovo alla nostra comunità, nel rispetto però di ciò che è l'attualità urbanistica e paesaggistica.
In primis, abbiamo scelto di puntare su una riduzione della volumetria edificatoria, così come richiesto dalle normative vigenti, saturando meglio le aree del centro urbano, avendo dotato il Puc di un Regolamento Attuativo.
In più, si è ridimensionata l'area industriale, liberando da questo vincolo una notevole estensione di terreni che torneranno definitivamente alla coltivazione di prodotti di pregio oleari e vitivinicoli, così come è nella nostra vocazione territoriale.
Inoltre, abbiamo puntato al miglioramento della qualità urbana individuando, all'interno del centro urbano tre aree di sviluppo che dovranno migliorarne la fruibilità da parte dei cittadini: grazie alla creazione di aree verdi e parcheggi, con un'area destinata al raggruppamento in un unico plesso di tutti gli ordini scolastici, infine, con il recupero di una terza area oggi in stato di abbandono.
Naturalmente, si è tenuto conto di tutti i vincoli che impattano sul nostro territorio, in più è stata anche recepita la nuova sede ferroviaria insieme a tanto altro ancora, in attesa delle osservazioni che presto andranno ad implementare il Piano definitivo, che verrà successivamente deliberato in Consiglio.
E' fondamentale, che questa visione futura di Ponte, così come delineata nel Piano Urbanistico Comunale, necessiti di un'ampia condivisione da parte della comunità.
Cittadini, associazioni, categorie professionali, imprese e commercianti possono e devono aiutarci a migliorare il disegno che abbiamo ipotizzato.
La comunità non è di chi l'amministra, è di tutti, di ogni singola persona che ha scelto di vivere e costruire qui il proprio futuro".

comunicato n.153560



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400980830 / Informativa Privacy