Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1333 volte

Benevento, 22-11-2022 11:34 ____
Incontro rivolto soprattutto al mondo della scuola organizzato al Teatro Romano
L'intento e' quello di creare consapevolezza sui comportamenti e gli atteggiamenti violenti che connotano la "cultura della sopraffazione"
Redazione
  

L'Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, in collaborazione con la Procura della Repubblica e il Cesvob, Centro Servizi per il Volontariato di Benevento, nel quadro delle iniziative previste a livello territoriale per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, hanno organizzato al Teatro Romano per venerdì prossimo, 25 novembre, alle 10.00, un incontro, rivolto soprattutto al mondo della scuola, al fine di creare consapevolezza sui comportamenti e gli atteggiamenti violenti che connotano la "cultura della sopraffazione".
Un'azione di prevenzione che, con la scuola, vuole promuovere una cultura della non-violenza, aiutando i ragazzi e le ragazze a gestire i conflitti relazionali.
L'intervento del Procuratore della Repubblica, Aldo Policastro e del sostituto Maria Colucci, responsabile dello Spazio Ascolto Vittime Vulnerabili della Procura della Repubblica di Benevento, qualifica l'evento, offrendo ai giovani studenti un interessante arricchimento. All'incontro parteciperanno rappresentanze di docenti ed allievi delle scuole di Benevento e provincia.
"La data del 25 novembre come "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" - si legge nella nota d'annuncio - è stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 a ricordo delle tre sorelle Mirabal, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica dominicana.
L'Assemblea, nel designare il 25 novembre come data della ricorrenza, ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le Ong a organizzare attività volte a sensibilizzare in quel giorno l'opinione pubblica.
La violenza sulle donne è un fenomeno che va crescendo in modo diffuso e devastante in tutto il mondo, essa si fonda sulla negazione dei diritti umani e delle pari opportunità, negazione affermata attraverso la violenta appropriazione o soppressione del loro corpo, complice anche una concezione possessiva e consumista della sessualità".

comunicato n.153546



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399935488 / Informativa Privacy