Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1384 volte

Benevento, 06-10-2022 10:28 ____
Incontro inaugurale della IV edizione del Laboratorio interdisciplinare Shoah: Memoria, didattica e diritti
La lectio inaugurale sara' tenuta da Milena Santerini, ordinario di Pedagogia sociale ed interculturale nell'Universita' Cattolica di Milano
Redazione
  

Mercoledì prossimo, 12 ottobre, alle 15.00, in modalità on-line, si terrà l'incontro inaugurale della IV edizione del Laboratorio interdisciplinare Shoah: memoria, didattica e diritti promosso dall'Unifortunato e diretto da Paolo Palumbo, straordinario di Diritto ecclesiastico e canonico.
La lectio inaugurale sarà tenuta da Milena Santerini, ordinario di Pedagogia sociale ed interculturale nell'Università Cattolica di Milano, coordinatrice nazionale per la lotta contro l'antisemitismo, vice presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, che tratterà il tema: "La mente ostile. Memoria della Shoah e antisemitismo".
Gli appuntamenti del Laboratorio continueranno a cadenza mensile e quest'anno vedranno la presenza di illustri ospiti quali Mario Venezia, Gabriele Nissim, Arturo Mazzarella e la scrittrice e sopravvissuta Lia Levi.
"In questi nostri tormentati anni nei quali, in nome dell'insofferente relativismo individualistico o nazionalistico, in virtù del quale non esistono valori se non quelli che arbitrariamente ciascuno si può dare - ha dichiarato il rettore dell'UniFortunato, Giuseppe Acocella - si negano le stelle polari che hanno determinato il cammino di civiltà e di diritto che le democrazie si sono date dalla caduta del nazismo e dello stalinismo nel secondo dopoguerra, occorre ribadire i punti fermi della nostra convivenza.
Il Laboratorio accademico dell'Università "Fortunato", che continua una iniziativa che ha riscosso grande interesse ed attenzione specialmente da parte dei giovani studenti delle scuole medie superiori e dei loro attenti e sensibili insegnanti, intende approfondire e consolidare il valore civile, morale, sociale, giuridico che il sacrificio di milioni di ebrei e la barbara responsabilità nazista hanno significato perché l'umanità riconquistasse la certezza del senso del diritto e della giustizia come criterio di vita per popoli e persone.
Oggi che qualche spregevole "negazionista" vuole annullare la grande svolta politica e morale che la Shoah ha determinato nelle coscienze, l'Università "Fortunato" intende riaffermare con questo Laboratorio la fiducia che la conoscenza è capace di scacciare i fantasmi dell’egoismo barbaro e del rifiuto ad una convivenza civile e solidale".
"Il Laboratorio interdisciplinare sulla Shoah - ha spiegato Palumbo - è erogato in modalità open access, in quanto l'Ateneo ritiene particolarmente importanti i contenuti affrontati e trattati.
Obiettivo del laboratorio è far acquisire strumenti interpretativi e capacità critica per una maggiore comprensione della Shoah, per studiare e approfondire la storia dell'Olocausto che resta, come scrive Primo Levi, una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria, e sarà utile per comprendere cosa possiamo imparare per il nostro oggi, cogliendo i segnali di allarme che ancora mettono a rischio la vita civile e democratica".
In questi anni sono stati ospiti del Laboratorio organizzato dall’UniFortunato: Liliana Segre, Andra e Tatiana Bucci, Sami Modiano, Gilberto Salmoni, Marcello Pezzetti, Anna Piperno, Maria Patrizia Violi, Anna Foa e tanti altri studiosi ed esperti.
La partecipazione è aperta a tutti ma sarà necessario inviare una mail di adesione ad (eventi@unifortunato.eu).

comunicato n.152599



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397255802 / Informativa Privacy