Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1750 volte

Benevento, 05-10-2022 15:19 ____
La societa' "Meomartini" guidata dal presidente Stefano Capitanio propone ben cinque gruppi di minibasket
Si va dalla categoria pulcini agli esordienti, raccogliendo bambini e ragazzi nati tra il 2009 e il 2017. E' stato riservato anche uno spazio ad un gruppo di giovanissime atlete. Tra le novita' di quest'anno anche il ritorno anche alle categorie senior
Redazione
  

Il Gruppo Sportivo "Meomartini" ha ripreso pienamente l'attività, sia di minibasket che di basket, dopo il biennio condizionato dal Covid-19.
Quest'anno sportivo, infatti, avviato ad inizio settembre con una lunga sessione gratuita e rivolta a tutti coloro che volessero provare ad avvicinarsi al gioco della pallacanestro, si apre in modo ufficiale con l'inizio del mese di ottobre e la pubblicazione dei primi calendari dei campionati che partiranno a breve.
In attesa della consueta presentazione dell'associazione (che si svolgerà, presumibilmente, a novembre), ecco un breve anticipo di quello che bolle in pentola alla Tendostruttura "Rosario Travaglione" di via Galganetti.
Innanzitutto, quest’anno la società guidata dal presidente Stefano Capitanio propone ben cinque gruppi di minibasket, dalla categoria Pulcini agli Esordienti, raccogliendo bambini e ragazzi nati tra il 2009 e il 2017.
E' stato riservato anche uno spazio ad un gruppo di giovanissime atlete, interamente femminile.
Per quel che riguarda il basket giovanile, invece, sono previsti due campionati: Under 14 Silver, Under 17 Silver.
E' stato interamente confermato lo staff dello scorso anno con gli istruttori ed allenatori Cosimo Cefalo, Marco Di Peso e Francesca Pia Viola ma il gruppo dei collaboratori tecnici dell'associazione è andato crescendo e vede da quest'anno la partecipazione di Luigi De Martino, impegnato nel settore minibasket, e di Antonio Siciliano, che affiancherà Gianfranco Capacchione alla guida della squadra Under 14.
L'altra novità è il ritorno della "Meomartini" alle categorie senior, con la partecipazione al campionato regionale di Promozione, con una squadra nata dal vivaio, integrata con alcuni giovani della città e della provincia, ed allenata da Massimiliano Tipaldi.
L'intento è di consentire ai giovani che si sono formati nella storica società della parrocchia Sacro Cuore di continuare a giocare "in casa" anche dopo la fine della scuola superiore e l'uscita dalle fasce d’età del basket giovanile.
Il gruppo messo a punto per l'anno sportivo 2022-2023, infatti, è stato costruito innestando alla formazione che l'anno scorso ha disputato il campionato Under 19 alcuni elementi con maggiore esperienza in campionati senior.
Il terzo fine settimana di ottobre inizierà, quindi, questa esperienza dalla quale la "MeomartiniW" è lontana da alcuni anni.
Intanto, però, il primo gruppo a misurarsi con il campo, ancora in fase precampionato, è stata la squadra Under 17 che ha partecipato al 1° Torneo "Gli amici della Pallacanestro Beneventana", al Palatedeschi, disputando due gare emozionanti dal punto di vista sportivo, ma, soprattutto, emotivo, poiché l'occasione del torneo era la commemorazione di alcuni cestisti ed allenatori di basket scomparsi negli ultimi anni.
Allenatori ed atleti sono impazienti di iniziare, insomma, anche perché, venute meno le limitazioni al numero di spettatori imposte dai protocolli anti Covid, la Tendostruttura "Travaglione" potrà finalmente tornare a risuonare dei cori di piccoli (e grandi) tifosi, in occasione delle partite casalinghe delle tre squadre impegnate.

comunicato n.152583



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397198995 / Informativa Privacy