Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1402 volte

Benevento, 04-10-2022 15:45 ____
L'oboista Salvatore Ruggiero continua a riscuotere successi e ad aggiudicarsi riconoscimenti di rilievo
L'ultimo in ordine di tempo e' stato il Premio "Giovani Musici 2022" per la categoria Under 18
Redazione
  

L'oboista Salvatore Ruggiero continua a riscuotere successi e ad aggiudicarsi riconoscimenti di rilievo.
L'ultimo in ordine di tempo è il Premio "Giovani Musici 2022" per la categoria Under 18.
Nella competizione nazionale, organizzata e promossa da Fabrica Harmonica di Roma dal 1 al 3 ottobre scorsi e conclusasi con la cerimonia di premiazione al prestigioso Teatro Ghione di Roma, il musicista, appena tredicenne, si è distinto particolarmente davanti ad una nutrita giuria di esperti, collocandosi primo tra i partecipanti e conseguendo una borsa di studio.
Tra i premi ottenuti anche la partecipazione da solista ad un recital a Parigi inserito nella prossima programmazione concertistica 2023, un concerto da solista accompagnato dall'Orchestra Sinfonica Internazionale di Roma e un concerto da solista accompagnato dall'Orchestra d'Archi Oir.
Il concorso rappresenta uno dei più importanti luoghi di confronti e di scambio tra le promesse del panorama musicale italiano: la manifestazione, infatti, è orientata sin dalle sue origini risalenti al 2003 a motivare i giovani talenti musicali e, in particolare, gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale, ponendosi tra gli obiettivi quello di fare esprimere la potenzialità creativa dei giovani musicisti dando loro la possibilità di solcare palcoscenici prestigiosi della musica.
Ruggiero attualmente frequenta il primo anno del Liceo Musicale dell'Istituto "Lombardi" di Airola, è già reduce da diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali e ha all’attivo una fervida attività concertistica.
Il suo percorso musicale è iniziato in tenera età all'Accademia Progetto Musica Acli Arte Spettacolo Sannio di Airola dove ancora studia sotto la guida di Salvatore Fucci, dopo aver sperimentato il pianoforte, la batteria e il canto.
Ha completato e perfezionato i suoi studi all'Accademia Santa Cecilia di Roma dove ha seguito il corso annuale di perfezionamento musicale tenuto da Francesco Di Rosa.
E', inoltre, oboista della Juniorchestra Young Santa Cecilia.
Intanto, c'è attesa per il Concerto dal titolo "Il Trionfo del Barocco" che Salvatore Ruggiero terrà giovedì 6 ottobre prossimo nella chiesa San Sebastiano a Moiano.
L'evento, programmato per le 21.00, vedrà Ruggiero protagonista nella reinterpretazione di alcuni tra i brani iconici del Barocco musicale come Suite in fa maggiore di Corelli, Concerto in re minore di Albinoni e Concerto in la minore di  Vivaldi.
Ad accompagnarlo al pianoforte, sarà Domenico Iadevaia.  

comunicato n.152564



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400504267 / Informativa Privacy