Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2480 volte

Benevento, 03-10-2022 16:45 ____
Le massime autorita' cittadine scoprono il braccio e si fanno vaccinare contro l'influenza. Un gesto importante per sollecitare tutti ad emularlo
Gennaro Volpe, direttore generale dell'Asl, ha ricordato che lo scorso anno furono somministrate 80mila dosi alla popolazione sannita. Ad ottobre si riparte anche con il camper attrezzato per gli screening sulle principali malattie. Tre nuovi mammografi di nuovissima generazione pronti all'uso
Nostro servizio
  

La cerimonia di promozione della vaccinazione antinfluenzale, come oramai da tradizione, si è svolta al Centro vaccinale di viale degli Atlantici.
Il direttore generale dell'Asl, Gennaro Volpe, ha chiamato come testimonial le massime autorità cittadine e tra queste il sindaco Clemente Mastella, il prefetto Carlo Torlontano, il questore Edgardo Giobbi, il comandante provinciale dei Carabinieri, Enrico Calandro, il tenente colonnello della Guardia di Finanza, Luca Pirrera, i dirigenti dell'Asl Tommaso Zerella ed Annarita Citarella, il consigliere regionale Gino Abbate e Luca Milano, vice presidente dell'Ordine dei Medici.
Quasi tutti hanno presentato il braccio all'ago della piccola siringa utilizzata per la vaccinazione, chi ha poi accettato di farsi fotografare e chi no.
Il sindaco Clemente Mastella ha fatto anche la quarta dose della vaccinazione contro il covid.
Quella di oggi Volpe l'ha considerata una giornata importante anche per la presenza di tutti i rappresentanti delle autorità provinciali. Questo dà chiaro il segnale a tutta la popolazione a vaccinarsi.
Siamo tutti convinti che questa vaccinazione antinfluenzale, che l'anno scorso fu distrituita a circa 80mila sanniti, debba essere fatta e può concretizzarsi anche recandosi presso i medici di base e tutte le nostre strutture, ha proseguito Volpe.
Anche il Centro vaccinale di viale degli Atlantici, essenzialmente utilizzato per le inoculazioni anticovid, sarà dotato di fiale di vaccino antinfluenzale per modo che nello stesso momento possano essere fatte, perché è medicalmente possibile, entrambe le vaccinazioni alla popolazione indicata nelle comunicazioni dell'Asl.
A tutte le Aggregazioni Funzionali Territoriali (Aft) ed ai loro coordinatori verranno fornite anche le vaccinazioni anticovid.
A questa iniziativa hanno aderito anche i pediatri di libera scelta.
Importante, ha ancora detto Volpe, è la vaccinazione anche contro il fuoco di sant'Antonio.
Insomma tutte le vaccinazioni sono importanti perché dobbiamo evitare di portare il virus nelle nostre famiglie dove ci possono essere anche soggetti fragili.
Riguardo invece il covid, ha detto Volpe, la situazione al momento non è complicata ma bisogna sottolineare anche che ci sono poche quarte dosi che vengono quotidianamente somministrate. Non aumentiamo ancora i giorni di disponibilità dei nostri Centri vaccinali perché sono veramente troppo poche le persone che si sottopongono giornalmente alla vaccinazione, ma siamo pronti, all'occorrenza, a ripartire con più giornate settimanali.
Con il mese di ottobre ripartiremo anche con la prevenzione e quindi con gli screening per le principali malattie con il famoso camper.
Stiamo rafforzando anche le analisi mammografiche ed abbiamo acquistato al riguardo 3 nuovi mammografi destinati a Benevento, San Bartolomeo e Cerreto e sono tutti di ultimissima generazione.
Sin qui Volpe.
Anche il sindaco Mastella, così come il prefetto Torlontano, hanno favorevolmente sottolineato questa iniziativa dell'Asl ed hanno chiesto alla popolazione di valutare positivamente questa opportunità che è di prevenzione anche per le famiglie di appartenenza.

 

 

comunicato n.152548



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397281934 / Informativa Privacy