Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1720 volte

Benevento, 06-07-2022 17:56 ____
Ancora una volta sono i fatti ad incaricarsi di smentire la propaganda mastelliana, afferma Angelo Miceli capogruppo di "Citta' Aperta"
Trascorsi quattro anni non siamo neanche al 10% della spesa. Un dato decisamente preoccupante anche in considerazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Se l'andazzo e' questo, il pericolo di un ulteriore buco nell'acqua e' reale
Redazione
  

Se il Comune gestirà Pnrr come Piano Periferie sarà fallimento annunciato.
A sostenerlo, in una nota, Angelo Miceli (foto), capogruppo a Palazzo Mosti di "Città Aperta".
"Ancora una volta - scrive - sono i fatti ad incaricarsi di smentire la propaganda mastelliana.
A certificare il ritardo che l'Amministrazione comunale di Benevento sconta in termini di programmazione è infatti la Relazione di Monitoraggio sui progetti del Piano Periferie inviata lo scorso dicembre alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (le relazioni sono semestrali e la prossima sarà trasmessa a fine luglio).
Un dato su tutti: a inizio 2022 il totale degli impegni assunti e liquidati ammontava a  2.352.300,75 euro, di cui 164.572,84 euro per il 2020 e 2.187.727,91 euro per il 2021.
Questo a fronte di un Piano da 26.582.202,25 euro.
Trascorsi quattro anni, dunque, non siamo neanche al 10% della spesa. Un dato decisamente preoccupante anche in considerazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).
Se l'andazzo è questo, il pericolo di un ulteriore buco nell'acqua è reale.
Andando nello specifico, prosegue Miceli, delle 17 opere del Piano soltanto una è stata collaudata nel 2021; per altre cinque si "prevede" il collaudo nell'ultimo quadrimestre del 2022 mentre le restanti undici sono tutte "spostate" all'anno successivo.
Alcuni progetti, poi, sono completamente fermi al palo: rigenerazione, ammodernamento e ampliamento impianto tennistico comunale; welfare urbano di prossimità; realizzazione centro natatorio polifunzionale; realizzazione e gestione ostello della gioventù; ristrutturazione e adeguamento impianto sportivo al Rione Libertà.
Ma dell'elenco, evidentemente, fa parte anche la proposta Lumode per piazza Risorgimento e per l'area del terminal bus.
Tutti gli interventi sopra citati sono o a iniziativa privata pura o con coofinanziamento privato.
Il timore è che al danno dell’occasione mancata possa aggiungersi la beffa di dover restituire i fondi.
L'auspicio, è che l'Amministrazione voglia e sappia cambiare passo. Ma siamo all’ottimismo della volontà perchè il pessimismo della ragione porta a pensare che siano altre, oggi, le priorità del sindaco e della maggioranza.
Infatti, a Palazzo Mosti si cercano giornalisti, non tecnici.
La propaganda, però, torna utile a loro e soltanto a loro. Di una seria e costante programmazione, invece, ne gioverebbe tutta la città".

comunicato n.150892



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400231090 / Informativa Privacy