Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1691 volte

Benevento, 06-07-2022 17:09 ____
Approvato lo Schema di Accordo Istituzionale per riavviare il ciclo integrato dei rifiuti urbani nel Sannio
A Casalduni sara' realizzato l'impianto di trattamento della frazione organica da raccolta differenziata con tecnologia anaerobica. A carico della Regione Campania l'importo di 20.350.000 euro
Redazione
  

Il vice presidente della Provincia, Nino Lombardi, ha formalmente approvato lo Schema di Accordo Istituzionale tra la Regione Campania, la stessa Provincia, l'Ente d’Ambito di Benevento e la Samte per riavviare il ciclo integrato dei rifiuti urbani nel Sannio.
"L'Accordo, che una volta sottoscritto sostituirà quello del 2017 tra la Regione, la Provincia e la Samte, vuole superare - si legge nella nota inviata alla Stampa - quelle che sono state definite come "notevoli criticità" del trattamento dei rifiuti nel Sannio, a causa principalmente del blocco dell’impianto Stir di Casalduni (dopo l’incendio che lo investì nell’agosto del 2018).
Con l’Accordo di Programma, la Regione Campania, in qualità di soggetto attuatore attraverso la Struttura di Missione, si impegna a realizzare nell'area dello Stir di Casalduni l'impianto di trattamento della frazione organica da raccolta differenziata prodotta nei comuni della provincia di Benevento, con tecnologia anaerobica e con una capacità complessiva di 27.000 tonnellate annue.
Inoltre, la Regione si impegna a realizzare gli interventi di rìfunzionalizzazione dell'impianto stesso di Casalduni.
La stessa Struttura di Missione della Regione avvierà una gara comunitaria per l'appalto della progettazione esecutiva, l'acquisizione dell'Aia e la realizzazione dei lavori di rifunzionalizzazione dello Stir e dell'impianto di trattamento della frazione organica con tecnologia anaerobica. I lavori saranno realizzati per stralci funzionali.
Il primo avrà ad oggetto la realizzazione della stazione di trasferenza e delle opere di rifunzionalizzazione dello Stir, successivamente al completamento di tali opere verrà consegnato il secondo stralcio relativo all'impianto di trattamento della frazione organica.
La Regione Campania, inoltre, attraverso gli Uffici della Direzione Generale per il Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti, si impegna a finanziare gli interventi correlati al servizio di "Rimozione, trasporto e smaltimento dei rifiuti abbancati allo Stir di Casalduni" a valere sulle risorse del Piano di Sviluppo e Coesione (Psc).
La Provincia, direttamente o attraverso la propria società in house Samte, fornirà alla Regione Campania, nella fase di esecuzione e realizzazione dell'intervento, i servizi di assistenza, di organizzazione dell'ufficio di Direzione dei Lavori, di Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dell'intervento, compreso il supporto alla predisposizione di quanto necessario all'acquisizione di pareri, permessi e autorizzazioni dagli Enti competenti, inoltre, con riferimento agli interventi di "Rimozione, trasporto e smaltimento dei rifiuti abbancati allo Stir di Casalduni" si impegna al conseguimento dell'obbligazione giuridicamente vincolante ovvero l'affidamento dell'appalto, entro il termine del prossimo 31 dicembre consapevole che, in caso di mancato raggiungimento della stessa, interverrà la decadenza automatica dal beneficio del relativo finanziamento.
La Provincia e la Samte si impegnano, ognuno per le rispettive competenze, a riattivare i conferimenti presso la discarica di Sant'Arcangelo Trimonte completando gli interventi di messa in sicurezza entro il prossimo 15 luglio e ad avviare il servizio di rimozione dei rifiuti combusti attualmente stoccati all'interno dell'area dell'ex impianto Stir di Casalduni.
L'Ente d'Ambito dell'Ato rifiuti di Benevento si impegna ad inserire nel Piano d'Ambito, in fase di elaborazione, l'impianto di trattamento della frazione organica con tecnologia anaerobica, da realizzarsi all'interno dello Stir di Casalduni, della capacità di 27.000 tonnellate annue, per la definitiva approvazione, ai fini di consentire il successivo affidamento dei servizi.
Il costo totale per la realizzazione dell'impianto di trattamento della frazione organica da raccolta differenziata, da realizzarsi nell'area Stir di Casalduni con tecnologia anaerobica è a carico della Regione Campania per un importo di 20.350.000 euro.
L'importo per la rifunzionalizzazione dello Stir, così come l'eventuale incremento prezzi risultante agli esiti della verifica della progettazione esecutiva. sarà finanziato dalla Regione con Delibera di Giunta, a valere sulle risorse disponibili non ancora programmate.
Il costo totale e le attività collegate alla rimozione dei rifiuti combusti stoccati nello di Stir di Casalduni pari a 1.800.000 euro sono a carico della Provincia-Samte, giusto finanziamento della Regione".
Il vice presidente Lombardi, sulla deliberazione concernente l'approvazione dello schema di Accordo, ha dichiarato: "E' un provvedimento di straordinario rilievo strategico per il territorio sannita per il quale la Provincia sta lavorando con impegno e dedizione da tempo. L'Accordo mobilita risorse finanziarie di tutto rispetto da spendere nel Sannio per realizzare, una volta completato, opere ed interventi che supereranno le attuali pesanti criticità del ciclo dei rifiuti, consentiranno a tutti i Comuni e quindi a tutti i cittadini sanniti di pagare somme inferiori per tutte le fasi del ciclo stesso".

comunicato n.150887



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400915854 / Informativa Privacy