Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1623 volte

Benevento, 06-07-2022 16:09 ____
Musica e parole, l'intermezzo giusto per la presentazione del libro dell'ex prefetto Giuseppe Procaccini, "Vite all'incrocio"
Un lungo racconto, accompagnato dalle note del sassofonista dell'Accademia di Santa Sofia, Armando Dello Iacovo, che ha inframezzato ogni intervento dei partecipanti
Redazione
  

Musica e parole, l'intermezzo giusto per la presentazione del libro dell'ex prefetto Giuseppe Procaccini, "Vite all’incrocio".
L'evento, si è tenuto nell'Auditorium del "Centro la Pace", gremito, per l’occasione, di curiosi e, soprattutto, di cariche istituzionali, civili e religiose.
Un lungo racconto, accompagnato dalle note del sassofonista dell'Accademia di Santa Sofia, Armando Dello Iacovo, che ha inframezzato ogni intervento dei partecipanti.
Saluti istituzionali a partire dall’arcivescovo, monsignor Felice Accrocca, passando per il prefetto Carlo Torlontano che ha ripercorso gli step della carriera istituzionale di Procaccini, per finire, poi, con il sindaco Mastella che si è soffermato maggiormente sull'uomo Giuseppe Procaccini, più che sull'autore.
Di lui ha esaltato le scelte e le decisioni che ne hanno contraddistinto la carriera professionale e che lo hanno portato ad essere apprezzato e riconosciuto.
Uomo dai principi sani e dai valori importanti, caratteristiche che ha saputo trasmettere anche alla sua professione.
Dopo i saluti istituzionali è stata la volta dell'intervento dei relatori.
Riflessivo e filosofico quello di don Mario Iadanza. Emozionale, intimo, intenso e sentito quello di Antonella Tartaglia Polcini, donna attenta, che si è lasciata trascinare dal racconto di Procaccini, lo ha fatto proprio, ha vestito i panni di ogni singolo personaggio presente nel romanzo tanto da doversi fermare, altrimenti "sarei andata avanti per ore", come candidamente ammesso.
In chiusura l’intervento dell’autore, di Giuseppe Procaccini.
Un pieno di informazioni, curiosità legate al testo, alla scelta dei personaggi e delle location incrociate.
Un pieno di emozioni che hanno travolto l’intera sala, nella quale era presente anche l'ex prefetto di Benevento, Cappetta.
Un racconto che ha aperto tanti spunti di riflessione, ha lasciato i lettori con l’idea di poter dare il significato migliore alla storia, quello che i propri occhi hanno visto e la propria mente ha elaborato.

comunicato n.150885



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400936821 / Informativa Privacy