Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1724 volte

Benevento, 05-07-2022 18:54 ____
Anche i Sindacati sollecitano la Provincia ad elargire ai propri dipendenti i premi di produttivita'
Il 1 luglio la Rocca ha toccato il punto piu' basso della sua storia per numero di personale dipendente in servizio. Solo 83 unita'. E la situazione potrebbe addirittura peggiorare
Redazione
  

Le organizzazioni sindacali di categoria, Cgil, Cisl e Uil, attraverso una nota, hanno denunciato "l'inaccettabile ritardo con cui si sta procedendo nella predisposizione degli atti necessari per poter procedere al pagamento dei premi correlati alla performance relativa al 2021".
Di questa vicenda ci siamo occupati noi di "Gazzetta" pubblicando una nota fattaci pervenire dai dipendenti della Provincia con la quale denunciavano questo stato di cose e sollecitavano anche i sindacati ad intervenire.
"Ciò è ancora più grave - proseguono, dunque, le parti sociali - se si considera la situazione incredibile di vuoti di organico in cui la Provincia si è venuta a trovare per le inadempienze-ritardi del presidente e/o dei dirigenti e che costringe i pochi dipendenti in servizio ad addossarsi un carico di lavoro sicuramente più gravoso per compensare l'assenza di personale.
Il 1° luglio la Provincia ha toccato il punto più basso della sua storia per numero di personale dipendente in servizio. Solo 83 unità. 
La situazione potrebbe addirittura peggiorare perché molti altri andranno via a breve, prima della naturale scadenza, proprio a causa delle condizioni in cui sono ormai costretti a lavorare senza che si riesca ad intravvedere una via d'uscita.
I concorsi per l’assunzione di 16 unità di personale e di un dirigente (banditi nel mese di gennaio scorso con scadenza il successivo 25 febbraio) per i quali erano state fissate finalmente, dopo un gravissimo ritardo, le prove di preselezione, sono state inspiegabilmente rimandate dal presidente facente funzioni, perché concomitanti con le procedure di elezione del nuovo presidente.
Quale connessione può esserci tra i due eventi? Non è dato sapere.
Sembra che anche le procedure di mobilità per l'assunzione di sette unità di personale, pubblicate di recente per accelerare l'arrivo di nuovo personale (linfa vitale per l'Ente) siano state bloccate per lo stesso motivo.
E nel frattempo non si riesce a gestire la massa enorme di finanziamenti che la Provincia ha ottenuto, addirittura si perdono finanziamenti per mancato rispetto di termini e/o perché non si riescono a rendicontare le somme spese con il rischio concreto di revoca degli stessi.
Per tutto quanto detto chiediamo: Di procedere con l’urgenza del caso al pagamento dei premi correlati alla performance con un apposito pagamento da disporre con immediatezza mediante un cedolino aggiuntivo, o almeno il pagamento di un congruo acconto non inferiore all'80%; Di disporre con urgenza la riconvocazione dei candidati alle prove di concorso utilizzando, se possibile, procedure semplificate; Di pubblicare ad horas l'elenco dei candidati ammessi-non ammessi alle procedure di mobilità ed espletare, nel corso del mese di luglio, le prove previste dai bandi di concorso.
Ogni ritardo non è più ammissibile, pena la impossibilità dell'Ente di far fronte agli innumerevoli adempimenti demandati dalla legge vigente".

comunicato n.150865



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400187361 / Informativa Privacy