Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1807 volte

Benevento, 26-05-2022 09:47 ____
Cerimonia di premiazione della seconda edizione del "Premio per la Traduzione Internazionale"
La prova ha registrato la partecipazione di oltre 40 candidati che si sono cimentati nella traduzione dall'inglese all'italiano di un testo giornalistico tratto dalla Bbc
Redazione
  

Domani, venerdì 27 maggio, nell'Aula Magna dell'Istituto Universitario per Mediatori Linguistici "Ssml Internazionale" di Benevento, con inizio alle 16.00, si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del "Premio per la Traduzione Internazionale".
La prova ha registrato la partecipazione di oltre 40 candidati che si sono cimentati nella traduzione dall'inglese all’italiano di un testo giornalistico tratto dalla Bbc.
Quest'anno si è svolta anche la prova di traduzione per le lingue spagnola e francese.
Il "Premio per la Traduzione Internazionale", promosso dalla Ssml con l'intento di sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sull'importanza del plurilinguismo è stato rivolto agli alunni frequentanti il quarto ed il quinto anno delle Scuole Secondarie di secondo grado delle province di Benevento ed Avellino.
In particolare hanno aderito gli studenti dell'Istituto Superiore "Telesia" di Telese Terme, del Liceo "Rinaldo D'Aquino" di Montella, del Liceo "Imbriani" di Avellino, del Liceo "De Caprariis" di Atripalda (Avellino), del Liceo "Virgilio" di San Giorgio del Sannio, dell'Istituto "Sant'Alfonso de' Liguori" di Sant'Agata dei Goti, del Liceo "Guacci" di Benevento.
Nel pomeriggio di venerdì, si procederà alla proclamazione dei primi tre classificati e con la consegna dell'attestato di partecipazione a tutti gli studenti che si sono cimentati nella prova.
Al primo classificato, oltre alla soddisfazione della premiazione andrà anche un Apple Watch di ultima generazione.
Alla cerimonia di premiazione parteciperanno Maria Carmela Serluca, assessore all'Istruzione e al Bilancio del Comune di Benevento, Carmen Coppola, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Benevento, Ferdinando Creta, direttore del Patrimonio artistico di Montesarchio e del Museo Arcos di Benevento.
"Questo evento, come altri proposti negli ultimi anni, mira a far comprendere che la cultura come linguaggio universale non può prescindere dalla conoscenza delle lingue straniere", ha precisato Oriana Palusci, professore ordinario di Lingua e Traduzione Inglese e direttore del Corso di studi in Mediazione Linguistica della Ssml Internazionale.
"Il Premio vuole essere un invito ai giovani a conoscere anche più di una lingua straniera per poter favorire la crescita di un sistema culturale e professionale di qualità".

comunicato n.149898



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397209610 / Informativa Privacy