Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3115 volte

Benevento, 15-04-2022 08:45 ____
E' venuta a mancare in Roma nel pomeriggio di ieri la professoressa Imperia Ciletti
Era figlia del grande pittore sannita Nicola Ciletti e di Frida Laureti, ricorda il nipote Maurizio Iazeolla, medico
Redazione
  

E' venuta a mancare, in Roma nel pomeriggio di ieri, giovedì 14 aprile, la professoressa Imperia Ciletti.
Nata a Napoli nel 1931, era figlia del grande pittore sannita Nicola Ciletti e di Frida Laureti, ci ricorda il nipote Maurizio Iazeolla, medico.
Fin da bambina, nella casa di famiglia a San Giorgio la Molara dove è cresciuta, ha respirato e assorbito l'atmosfera della grande arte pittorica.
Infatti, oltre al padre divenuto nel corso del XX secolo famoso in tutto il mondo, anche la madre possedeva notevoli capacità espressive artistiche, così la sorella maggiore Gloria e il fratello minore Sigfrido.
Iniziò prestissimo, già dal 1948, insieme al padre, a presentare le proprie opere.
Dopo il matrimonio con Ermanno Iazeolla si stabilì a Roma dove poi è sempre vissuta.
La sua attività artistica si è sviluppata, nel corso degli anni, con mostre personali in tutta Italia e all'estero, esponendo anche in Giappone, a Bruxelles, a Parigi, a New York ed in Canada. Innumerevoli le sue partecipazioni a mostre collettive.
Le sue tecniche artistiche hanno spaziato dagli oli su tela, al disegno su carta, alle serigrafie su lamina d'oro, alla produzione artistica di opere in legno, ceramica ed in vetro.
Nel 1980 creò una scuola di pittura su carta, tela, ceramica, vetro, stoffa e legno a Roma, proseguendo la tradizione didattica paterna realizzata a Benevento negli anni '30.
Le sue opere sono presenti in vari musei in tutto il mondo, tra i quali ovviamente al Museo del Sannio.
Una sua grande opera in ceramica è esposta su una parete della terrazza di Palazzo Mosti in Benevento. Celebre la sua opera "Un volto al tuo segno" del 1976, una raccolta di 12 litografie, in 200 esemplari, raffiguranti i 12 segni zodiacali presentati a Roma presso la Galleria Canova.
La sua ultima apparizione in una manifestazione pubblica importante risale al 2019, in occasione della mostra dedicata a Nicola Ciletti fotografo, nella sede dell'Archivio di Stato di Benevento, organizzata dall'Accademia della Fotografia "Julia Margaret Cameron" di Benevento, dove, in qualità di madrina, consegnò il "Premio Nicola Ciletti" al maestro Enzo Carli.
Era presidente della Associazione "Archivio Nicola Ciletti" (https://www.nicolaciletti.it/).
Insieme al padre, entrambi orgogliosi delle proprie origini sannite, ha rappresentato una figura di grande rilievo nella storia dell'Arte italiana.

comunicato n.148892



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399913376 / Informativa Privacy