Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2277 volte

Benevento, 10-04-2022 18:02 ____
Danila De Lucia torna dinanzi all'Arco di Traiano dopo averne proposto il riconoscimento quale Monumento Nazionale
L'iniziativa e' stata dell'Archeoclub presieduto da Franco Morante che ha sottolineato: E' una operazione che tra le altre cose, risponde ad una grande operazione di marketing territoriale
Nostro servizio
  

Nonostante l'inclemenza del tempo e soprattutto del vento, si può dire riuscito l’incontro organizzato dall’Archeoclub di Benevento per raccontare la storia dell'Arco di Traiano.
Questa mattina si sono ritrovati i soci del sodalizio ed alcuni avventori per ascoltare il presidente Franco Morante che, con dovizia di particolari, ha illustrato i pannelli e la storia di quello che ormai a breve diventerà il primo "Monumento Nazionale" della nostra città.
Presente Danila De Lucia, senatore, anche lei socio dell'Archeoclub di Benevento, ma soprattutto a lei il merito di aver voluto avviare l'iter (in gergo si dice che è la prima firmataria della proposta di legge ndr) per ottenere il prestigioso riconoscimento presentando un Disegno di Legge che, dopo l'approvazione in Senato, attende solo il beneplacito della Camera.
"Un'operazione - ha detto Morante - che, tra le altre cose, risponde ad una grande operazione di marketing territoriale".
"Infatti - ha aggiunto nel suo intervento De Lucia - solo per fare un esempio, sul sito del Touring Club c'è una specifica sezione dedicata ai Monumenti Nazionali, questo a dimostrazione dell'interesse che tali siti suscitano anche nei turisti".
De Lucia è stata sempre attenta alle vicende culturali della sua e della nostra città e, dunque, senza grandi proclami ha avviato l'iter per giungere a questo riconoscimento, un iter che, ovviamente, una volta giunto in Aula ha ottenuto la visibilità dovuta.
Apprezzabile, dunque il lavoro svolto.
Tornando all'appuntamento sul racconto dell'Arco, i convenuti hanno mostrato di apprezzare l'excursus esposto da Morante che ha promesso di organizzare nuovi appuntamenti, in futuro, non solo sulla "porta aurea" ma anche su altri siti archeologici della nostra Benevento.
Al momento dei saluti, infine, la distribuzione delle cartoline realizzate con fotografie di Giovanni Liparulo, che riportano tutti i dati per chi volesse iscriversi all'Archeoclub di Benevento.
Un modo originale per farsi conoscere.

 

 

 

 

 

comunicato n.148784



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400159643 / Informativa Privacy