Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1702 volte

Benevento, 24-01-2022 15:47 ____
Il Rotary Club presieduto da Enza Casarella, in occasione del "Giorno della Memoria", ha organizzato e condiviso degli incontri di riflessione
Gli appuntamenti sono fissati per il 25 ed il 27 gennaio e poi il 24 febbraio prossimi in videoconferenza
Redazione
  

Il Rotary Club di Benevento, presieduto da Enza Casarella, in occasione del "Giorno della Memoria", ha organizzato e condiviso degli incontri di riflessione con l'Università del Sannio e con il Circolo Culturale "Manfredi".
Il primo degli appuntamenti "La Memoria tenace - Significato e Storie del Giorno della Memoria" si svolgerà domani, martedì 25 gennaio, alle 10.00 con Claudio Vercelli, docente di Storia dell'Ebraismo all'Università Cattolica di Milano e di Storia dell’Europa contemporanea all'Università Popolare di Torino.
Vercelli dialogherà con gli studenti del Liceo Scientifico "Rummo" coordinati da Gaetano Panella, docente, e dell'Istituto "Virgilio" di San Giorgio del Sannio, coordinati da Maria Lepore, docente.
Sono previsti i saluti di Antonella Tartaglia Polcini, docente dell'Università del Sannio e della presidente della Comunità Ebraica di Napoli, Lydia Schapirer.
L'incontro ha il patrocinio della Comunità Ebraica di Napoli.
Giovedì 27 gennaio in collegamento con Israele, alle 18.30, dialogo con Sergio Della Pergola, dell'Università di Gerusalemme che interverrà sul tema "I Giusti tra le Nazioni".
Ci saranno i saluti di Massimo Squillante dell'Università del Sannio e di Sandro Temin, consigliere della Comunità Ebraica di Napoli e dell'Ucei.
Parteciperà anche una delegazione degli studenti del Liceo Scientifico "Rummo" di Benevento, coordinati sempre da Gaetano Panella.
L'incursione musicale sarà a cura dei musicisti Vittorio Coviello, (flauto traverso) e Pietro Ciliento (chitarra).
L'evento ha il patrocinio della Comunità Ebraica di Napoli e dell’Ucei.
Giovedì 24 febbraio, alle 11.30, gli studenti si confronteranno con la straordinaria scrittrice Edith Bruck, sopravvissuta ai campi di sterminio nazista.
Bruck ha vinto nel 2021 il Premio Strega giovani con il libro "Il Pane Perduto" edito dalla Nave di Teseo.
L'iniziativa è patrocinata dalla Comunità Ebraica di Napoli.
Tutti gli incontri saranno proposti su piattaforma Zoom per la perdurante situazione di contagi da Covid.

comunicato n.146742



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399822416 / Informativa Privacy