Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1824 volte

Benevento, 21-01-2022 14:21 ____
Le imprese funebri della Campania hanno bisogno di una nuova legge regionale che sia equiparata a quelle vigenti in altre regioni italiane
E' quanto hanno chiesto al presidente della Giunta regionale della Campania, Giuseppe Carbone e Rocco Vetrone, rispettivamente presidenti di Sviluppo Imprese Funebri Associate e Federcofit Campania
Redazione
  

Le imprese funebri della Campania hanno bisogno di una nuova legge regionale che sia equiparata a quelle vigenti in altre regioni italiane, adeguata ai tempi e che non segni la fine delle piccole e medie imprese funebri che tuttora operano nel 90% dei piccoli Comuni campani.
E' quanto hanno chiesto al presidente della Giunta regionale della Campania, Giuseppe Carbone e Rocco Vetrone, rispettivamente presidenti del Sifa (Sviluppo Imprese Funebri Associate) con sede legale a Montesarchio, e Federcofit Campania (con sede nel capoluogo sannita) dopo aver siglato a Benevento un protocollo d'intesa con l'intento di collaborare alla stesura di una nuova bozza di legge regionale del settore funerario.
"Diversamente dal passato - hanno tenuto a sottolineare i presidenti delle due associazioni che rappresentano circa il 70% delle imprese del settore che operano in Campania - siamo favorevoli ad un tavolo aperto ad altre strutture associative, un segnale di apertura che vada però incontro alle necessità di tutte le imprese, e non solo di una parte, che finora hanno svolto con serietà la propria attività".
"Sono quasi cinque anni - ha aggiunto Carbone - che cerchiamo di dare un senso di giustizia in questo settore e siamo ben contenti di aver chiuso un simile accordo, fino a poco tempo fa impensabile.
Devo dare atto all'impulso del nuovo presidente regionale Vetrone se è stato possibile arrivare a ciò.
Altro tema, non da meno, è la nomina della Consulta funeraria che, per legge, spetta all'associazione di categoria più rappresentativa".
"Sono felicissimo di questo accordo - ha concluso Vetrone - per mezzo del quale vogliamo dare un chiaro segnale di cambiamento.
Sono anni che la legge regionale della Campania è disallineata col testo normativo di leggi vigenti in altre Regioni e di una proposta di legge nazionale, tuttora in discussione al Parlamento, creando una evidente disparità di comportamenti.
Questo è assolutamente impensabile in un Paese democratico come il nostro".

comunicato n.146686



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399929999 / Informativa Privacy