Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3280 volte

Benevento, 19-01-2022 11:46 ____
Dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza una pioggia di finanziamenti sulla citta'. Questo almeno e' l'auspicio di Palazzo Mosti e su questo si lavora
Ecco tutte le idee progettuali. C'e' anche grande attenzione sul recupero dell'Anfiteatro romano. De Pierro striglia l'opposizione consiliare che non ha accolto il suo invito a collaborare alla Cabina di Regia
Nostro servizio
  

Nuova riunione quest'oggi della Cabina di Regia per la gestione dei progetti relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).
La sala consiliare di Palazzo Mosti è stata occupata da dirigenti, consiglieri comunali delegati, tecnici ed esperti.
La riunione è stata presieduta dal vice sindaco Francesco De Pierro che ha fatto per un momento preoccupare un po' tutti i presenti per via di un lieve malore che lo ha colto dovuto, probabilmente, ad un calo di pressione.
La cosa si è poi subito risolta anche con qualche battuta: Devi mangiare di più, ha detto Scarinzi a De Pierro.
Superato questo momento il vice sindaco ha avuto quindi la possibilità di introdurre l'incontro prima di passare la parola al vice presidente della Provincia, Nino Lombardi e poi agli altri invitati ma qui alla Stampa è stata chiesta la cortesia di allontanarsi.
E dunque De Pierro nella introduzione a cui ci è stato consentito di assistere, ha voluto subito favorevolmente sottolineare l'importanza della sinergia istituzionale concretizzatasi anche con la presenza dei rettori della due Università del capoluogo.
De Pierro ha riferito che nella tarda serata di ieri il coordinatore Rossella Del Prete ha inviato tutte le schede che le sono pervenute in queste ore, altre ancora sono annunciate, schede compilate in conformità con il modello predisposto dall'Università.
Si tratta di accenno di documenti progettuali, di tematiche, che alla bisogna, una volta che la Cabina di regia le abbia ritenute meritevoli di attenzione nell'ambito del disegno di città voluto dall'Amministrazione comunale, potranno essere sviluppate, tradotte in veri e propri progetti esecutivi ed inviati per la partecipazione a quel determinao Bando del Pnrr, Bandi che oramai vengono pubblicati quasi quotidianamente ed a ritmo serrato.
De Pierro, infine, non ha mancato di strigliare l'opposizione consiliare.
Avevo assunto l'iniziativa di offrire alla minoranza un posto nella cabina di regia per un componente di spessore di loro riferimento (l'iniziativa era stata anticipata al nostro giornale qualche tempo fa ndr).
Questo avrebbe consentito loro di essere costantemente e direttamente informati dei lavori che andavamo a svolgere ma anche di poter proporre loro idee che avremmo certamente esaminato senza alcun pregiudizio.
Ora se ci dovessero dare questo nome, penso che avremmo grandi difficoltà ad accettarlo.
Non c'è stato alcun riscontro a questa mia offerta di collaborazione e questo è un elemento certamente non confortante e da stigmatizzare.
Ecco ora gli argomenti che i vari assessori, i vari dirigenti, hanno inserito nelle schede sottoposte all'attenzione della Cabina di Regia.
Riqualificazione area Pip contrada Olivola e Roseto; Rinnovo Parco Autobus cittadini ad emissione zero; Rete di piste ciclabili; Villa Comunale per interventi di restauro del monumento con eliminazione di tutti gli ostacoili per i diversamente abili ed anche miglioramento della informazione attraverso pannelli didattici per l'informazione storica e botanica; Parco Verde Archeologico di Cellarulo ma anche individuazione delle parti ancora sepolte dell'Anfiteatro di Benevento con rilievo planimetrico delle strutture sin qui emergenti e di tutta l'area circostante; Realizzazione rete di depurazione delle acque reflue delle contrade Nord con impianto di fitodepurazione; nuovo ponte sul fiume Calore tra via Posillipo e via Grimoaldo Re; copertura fotovoltaica Stadio "Vigorito"; altri tre appartamenti destinati all'accoglienza di persone senza dimora; Benevento città Turistica 4.0; ricostruzione scuola "Federico Torre" e "Nicola Sala"; Costruzione ex novo asilo nido scuola deoll'infanzia e sala cottura Capodimonte; chiesa dell'Annunziata; progetto di riutilizzo della rete ferroviaria esistente in metropolitana cittadina con annesso tronco di collegamento al quartiere Mellusi; Monastero di San Modesto; Bene confiscato alla camorra in località Olivola per incubatore di imprese; Palazzo del Reduce; Palazzo Paolo V; risanamento idrogeologico del torrente San Nicola; Metropolitana delle contrade; Museo Interattivo e diffuso dei longobardi; Nuovo ponte San Nicola al quartiere Capodimonte; Parcheggi centro storico; Parco archeologico, dall'Anfiteatro all'Appia; servizi ed urbanizzazione housing sociale Capodimonte; sito archeologico urbano area bagni e piazza cardinale Pacca; rete di servizi alle contrade; adeguamento scuola Ponticelli; Istituto comprensivo "Bosco Lucarelli"; Istituto comporensivo Moscati; Idstituto comprensivo "Pascoli"; Istituto comporensivo "San Filippo"; Istituto comprensivo "Sant'Angelo a Sasso"; riqualificazione energetica Palazzo Mosti; Palestra "Mazzini"; Palestra Rione Ferrovia; Palestra "San Modesto"; Palestra "Sant'Angelo a Sasso"; Parchi fluviali; Villa dei Papi giardino didattico e ludoteca interattiva; arredo urbano piazza Orsini e piazza IV Novembre; miglioramente accessibilità alle contrade.
Domani giovedì nuova riunione sul Pnrr con tutti i consiglieri di maggioranza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.146636



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397224963 / Informativa Privacy