Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3503 volte

Benevento, 15-01-2022 13:34 ____
Vincenzo Sguera eletto segretario provinciale di "Azione", il movimento politico di Carlo Calenda
Con lui nel direttivo anche Alfredo Nazzaro. A Palazzo Mosti resto un consigliere comunale di opposizione. Non escludo di recuperare la valida risorsa rappresentata da Antonio Del Mese
Nostro servizio
  

Prende forma anche a Benevento il movimento politico di Carlo Calenda denominato "Azione" che ha eletto stamane, al suo primo Congresso provinciale, il proprio segretario provinciale nella persona di Vincenzo Sguera, consigliere comunale di opposizione.
Nel direttivo anche Alfredo Nazzaro (i due nella foto di apertura).
Un buon inizio anche per la presenza nell'Aula consiliare di Palazzo Mosti di un proprio esponente.
Al Congresso ha portato i suoi saluti anche il portavoce di "Alternativa per Benevento", Luigi Diego Perifano.
I collegamenti con i vertici nazionali del partito, sono stati in videoconferenza.
Nasce oggi formalmente "Azione" anche nel Sannio, abbiamo chiesto a Sguera.
Bisogna dire, ci ha risposto il consigliere comunale, che "Azione" già esisteva ed un gruppo di persone aveva aderiva ad esso.
Ora ci stiamo riorganizzando su tutto il territorio campano e quindi anche a Benevento.
Mi è stato chiesto di prendere le redini di questo movimento politico e sinceramente è una scommessa a cui voglio partecipare con l'auspicio di poter dare delle risposte al territorio assieme ad "Azione" esprimendo peraltro piena fiducia al presidente Calenda ed alle sue iniziative, programmi e propositi.
Un passo falso, abbiamo ancora detto a Sguera, questo partito lo ha fatto qualche mese fa quando fu presentata ufficialmente la candidatura di Del Mese a sindaco della città, una candidatura che è poi scomparsa senza una spiegazione.
Non conosco le ragioni per le quali Antonio Del Mese ha deciso di ritirare la sua candidatura a sindaco sotto le insegne del movimento politico di "Azione", ci ha risposto Sguera.
Però conosco personalmente Del Mese e lo considero una risorsa valida ed utile e spero che possa rimanere nel nostro movimento dal quale non si è mai formalmente allontanato.
A lei il Congresso ha affidato la guida del partito a livello provinciale eleggendola quale segretario. Come sarà l'organizzazione?
Oggi c'è stata la nomina del referente provinciale, ci ha detto Sguera, ed il comitato provinciale.
All'interno divideremo compiti e tematiche e ciascuno si impegnerà nel settore che gli verrà affidato in base alle proprie competenze ed esperienze.
A livello locale, intendiamo della città capoluogo, come si posizionerà "Azione"? Resterà all'opposizione della Giunta Mastella?
Sicuramente sono un consigliere comunale d'opposizione, ci ha risposto Sguera. Poi quelle che sono le indicazioni dei comportamenti da tenere verranno dalla direzione nazionale e ad esse ci atterremo.
Nulla è escluso allora?
No, nel senso che dipende sempre da quelle che sono le indicazioni nazionali. Ritengo che fino alle elezione del presidente della Repubblica il posizionamento dei partiti possa essere caratterizzato da un punto interrogativo, ma posso dire tranquillamente che per quanto mi riguarda resto in Consiglio comunale ed all'opposizione di questa Amministrazione.

 

 

 
 

comunicato n.146562



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400502354 / Informativa Privacy