Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3228 volte

Benevento, 15-01-2022 10:49 ____
La grande famiglia scolastica dell'Istituto Comprensivo "Sant'Angelo a Sasso" ha partecipato largamente alla giornata vaccinale
Soddisfatto il dirigente Michele Ruscello che ha anticipato una collaborazione, assieme a tutti i suoi colleghi, con l'Asl per la creazione di un Protocollo da attivare per questi eventi straordinari
Nostro servizio
  

In maniera ordinata, segno di una buona organizzazione, si è svolto nella mattinata un turno di vaccinazione dedicato agli alunni, ed ai familiari che avessero voluto sottoporsi anch'essi alla inoculazione, della famiglia scolastica dell'Istituto Comprensivo "Sant'Angelo a Sasso".
Sono stati 300 i prenotati sulla piattaforma regionale su oltre un migliaio di studenti frequentanti l'Istituto che è diretto da Michele Ruscello il quale, con la cortesia che gli è riconosciuta, ci ha accompagnati nella struttura facendoci visitare ogni luogo adibito alla bisogna.
Problemi non ce ne sono stati e gli ampi spazi disponibili hanno consentito di poter agire in assoluta tranquillità e sicurezza.
Apparentemente è questo di oggi un evento, per così dire, parascolastico, abbiamo detto al dirigente scolastico Ruscello, ma è comunque un adempimento che occorre per poterci condurre prima possibile fuori da questa brutta avventura.
Assolutamente sì, ci ha risposto Ruscello.
E' questo uno dei motivi per i quali ho voluto, con la collaborazione del Comune e dell'Asl, organizzare questa giornata.
Se vogliamo che le scuole siano aperte, dobbiamo anche cercare di dare quante più garanzie è possibile ai nostri allievi ed ai loro genitori.
Devono essere consapevoli che stiamo facendo tutto quanto è possibile per garantire sicurezza.
Grazie alla collaborazione dell'assessore comunale alla Sanità, Alessandro Rosa ed al direttore generale dell'Asl, Gennaro Volpe, che è stato anche qui a scuola per sincerarsi che tutto fosse stato organizzato secondo le procedure previste, con lui anche la dirigente Annarita Citarella (nella penultima foto in basso è accanto al dirigente Ruscello) assieme a Filomena Iadanza, che ringrazio, per quanto hanno fatto in tutto questo periodo.
Posso garantire, nella qualità di dirigente scolastico, ha proseguito Ruscello, che gli aspetti burocratici che dobbiamo quotidianamente affrontare sono tantissimi, inimmaginabili e posso dire che questi funzionari dell'Asl sono veramente a disposizione delle scuole in tutti i giorni della settimana, comprese le giornate festive.
Il grazie va ovviamente anche a tutti i loro collaboratori.
Senza il gioco di squadra non si va da nessuna parte.
Relativamente all'iniziativa di stamane, sono particolarmente contento, ha proseguito Ruscello, in quanto ho ricevuto circa 300 richieste di adesioni su circa 1.100 alunni dell'Istituto.
Si tenga conto ovviamente, nel valutare questi numeri, che molti ragazzi hanno già effettuato la vaccinazione nei giorni e nelle settimane scorse aderendo peraltro ai vari inviti dell'Asl.
Vedremo da qui a qualche settimana come si evolverà la situazione e se ci saranno i presupposti per organizzare un nuovo evento come quello di oggi.
Non nascondo, poi, che si sta ipotizzando anche la collaborazione di noi dirigenti scolastici con l'Asl per la stesura di un Protocollo che fissi i termini, validi per tutti, per la organizzazione di questi centri vaccinali scolastici.
Ruscello ha concluso la nostra chiacchierata ringraziando i medici presenti e tra questi certamente Enzo Caruso (nell'ultima foto in basso è a destra), presidente dei pediatri sanniti, gli operatori della Protezione Civile e quelli della Croce Rossa Italiana che per ogni evenienza hanno stazionato nei pressi della scuola con un'ambulanza.
Il dirigente Ruscello ha anche pensato a rendere più gioiosa l'attesa dei suoi piccoli allievi e così, non potendo proprio creare un'area giochi per via della normativa sulla pandemia, ha disposto la presenza di Topolino e Minnie (nella seconda foto in basso assieme al dirigente Michele Ruscello) e di personaggi dell'animazione (nella prima foto in basso).
Al termine della vaccinazione ad ogni studente è stato poi consegnato un passaporto che potranno colorare dando sfogo alla loro fantasia (nella foto d'apertura lo mostra alla nostra macchina fotografica Filippo Bencardino junior).

 

 

 

 

 

 

comunicato n.146558



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397293285 / Informativa Privacy