Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1761 volte

Benevento, 22-10-2021 17:38 ____
I volontari del Club di Benevento degli Amici della Terra hanno liberato un Gheppio
Il falco era stato ritrovato nella zona di contrada Pantano
Redazione
  

I volontari del Club di Benevento degli Amici della Terra hanno liberato un Gheppio (Falco tinnunculus) nelle vicinanze dell'Oasi Zone Umide Beneventane.
Il falco era stato ritrovato nella zona di contrada Pantano da un volontario degli Amici della Terra, il quale ha ritenuto opportuno soccorrerlo solo dopo aver notato che il rapace era molto debilitato ed incapace di volare.
Successivamente, è stato liberato dai volontari degli Amici della Terra in un’area adiacente al luogo del ritrovamento.
Il gheppio è un rapace diurno che appartiene alla famiglia dei falconidi, ha una lunghezza di circa 32-35 centimetri, ed è molto diffuso in Italia, in particolare nelle regioni centro-meridionali.
"La fauna selvatica - scrive il sodalizio nella nota inviata alla Stampa - è "patrimonio indisponibile" dello Stato, pertanto è necessario che le varie forze politiche si impegnino a istituire in ogni provincia un centro per il recupero della fauna selvatica, la cui tutela non può essere sempre delegata alle associazioni del terzo settore.
Inoltre, nei prossimi giorni, solleciteremo le autorità competenti ad intensificare le azioni di controllo e di contrasto al fenomeno del bracconaggio, questo sopratutto alla luce del grave episodio di uccellagione avvenuto nel territorio comunale di San Giorgio del Sannio, dove grazie all'intervento dei Carabinieri Forestali e alla loro eccellente attività investigativa, sono stati sorpresi e denunciati a piede libero due bracconieri che esercitavano l'uccellagione, una pratica barbara e illecita e che purtroppo esiste anche nella nostra provincia".

comunicato n.144528



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399883865 / Informativa Privacy