Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3154 volte

Benevento, 21-10-2021 18:54 ____
Il Vangelo ci indica la strada: Giustizia, liberta' e carita', ci diceva don Tonino Bello, ricorda Antonella Zollo Zagarese
Da qui il mio impegno in queste elezioni amministrative quale cittadina italiana residente a Benevento dalla nascita, donna, coniugata e cattolica a sostegno di Luigi Perifano
Redazione
  

Ci scrive Antonella Zollo Zagarese per una breve riflessione.
"Egregio direttore - si legge - le chiedo un piccolo spazio per una breve riflessione personale relativamente al mio essere "cattolica" e "congiunta" di un diacono (Pasquale Zagarese, medico, con lei nella foto a sinistra) con incarico diocesano e, allo stesso tempo, candidata nella lista del Pd a sostegno di Luigi Perifano... di sinistra.
Lascio volentieri ai politologi più esperti di me la possibilità di contributi che chiariscano se "destra" o "sinistra" siano riferimenti desueti o ancora oggi validi per identificare forme e campi di intervento politico e sociale, ancorché Ztl (Zona a Traffico Limitato ndr) per cattolici.
Affermo, però, con forza, la mia atavica diffidenza nei confronti di un "terzismo", rappresentato da un "centrismo", che nel mio personale convincimento è soltanto "opportunismo" perché  "...la virtù non sta sempre nel mezzo..."
Nel nostro Paese e in Europa da diverso tempo, le politiche di sinistra sono caratterizzate da una grande attenzione al riconoscimento ed alla tutela di diritti sociali e del lavoro, e ancor di più a quelli individuali o "civili".
Papa Francesco, in un recente incontro con i parlamentari cattolici provenienti da diversi Paesi, ha ricordato, ancora una volta, che il compito dei credenti in politica è quello di "rinnovare integralmente le loro comunità e la società intera".
Il magistero di Papa Bergoglio è caratterizzato dalla "Chiesa in uscita", stimolo prezioso e orizzonte per l'impegno in politica.
Le Encicliche sociali "Laudato sii" e "Fratelli tutti", riportando al centro della nostra visuale le due questioni, sociale e ambientale e la fratellanza universale, spingono cattolici, associazionismo e movimenti a diventare attori di un cambiamento sociale e politico.
I vescovi delle Aree Interne, riuniti proprio nella nostra città, hanno indicato nel documento finale, benedetto dal Papa:  "...le comunità cristiane... sentono l'urgenza di contribuire al riscatto umano e sociale delle popolazioni di queste aree, declinando il Vangelo in modi sempre adeguati alla concretezza della realtà...",  "...vi invitiamo a fare rete, uscendo dalla logica dei campanili, vivendo la fraternità e la solidarietà...", "...l'incoraggiamento a rendervi protagonisti di una nuova stagione di sviluppo..."
"...il Vangelo ci indica la strada: giustizia, libertà e carità...", dice don Tonino Bello, da qui il mio impegno in queste elezioni amministrative quale cittadina italiana residente a Benevento (dalla nascita), donna, coniugata e cattolica".

comunicato n.144507



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400215252 / Informativa Privacy