Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3570 volte

Benevento, 21-10-2021 17:17 ____
Il reumatismo provoca dolore alle ossa ed ai muscoli ed e' questa la prima emergenza che il medico deve affrontare
La parte piu' importante della cura e' conoscere bene la malattia e soprattutto condividere la terapia personalizzandola al paziente, afferma Maria Grazia Ferrucci, direttore facente funzioni della Unita' Operativa Complessa di Reumatologia
Nostro servizio
  

Laura Coppola, direttore amministrativo dell'Azienda Ospedaliera "San Pio", a tanto delegata dal direttore generale Mario Ferrante trattenuto altrove, ha dato il via al momento inaugurale della campagna di sensibilizzazione sulle malattie reumatiche "Passeggiando nel Sannio".
E' l'avvio di un  percorso di accompagnamento del paziente nei luoghi più funzionali alla sua malattia, ha detto Coppola. Il paziente rimane sempre al centro della nostra mission e quindi personalizzare la cura è un elemento caratterizzante che deve accompagnarlo vacendolo sentire veicolato e seguito lungo il suo percorso di cura.
L'approccio è ovviamente complesso e merita attenzione e quindi curiamo la sensibilizzazione di quello che è il momento soggettivo, più che oggettivo della patologia cronica.
Giovanni Ianniello, presidente dell'Ordine dei Medici ha portato il saluto dei medici sanniti ad una iniziativa che con l'allentamentio delle restrizioni dovute alla pandemia, deve essere pienamente recuperata per modo da prendersi cura del paziente e delle sue cronicità.
Maria Grazia Ferrucci, direttore facente funzioni della Unità Operativa Complessa (Uoc) di Reumatologia, servendosi di slide, ha sintetizzato l'iniziativa definendo malizioso l'intero progetto in quanto ha l'obiettivo di fare una passeggiata virtuale sull'intero Sannio per sensibilizzare i pazienti sulle malattie reumatiche.
Importante, ha detto Ferrucci, è scoprire subito la malattia.
Dopo questa prima tappa a Benevento ce ne sarà una seconda a Sant'Agata dei Goti, all'Ospedale "Sant'Alfonso Maria de' Liguori".
Ferrucci ha anche sottolineato la necessità del benessere psicologico. Queste malattie causano disabilità e riducono fortemente la qualità della vita.
Il reumatismo provoca dolore alle ossa ed ai muscoli ed è questa la prima emergenza che il medico deve affrontare.
La parte più importante della cura, ha ancora detto Ferrucci, è conoscere bene la malattia e soprattutto condividere la terapia personalizzandola al paziente.
A seguire, ci sono stati a questo punto vari interventi tra cui quello della psicologa Teresa Ianniello e poi di Silvia Tonolo (nella foto di apertura è a sinistra mentre a destra è Maria Grazia Ferrucci) presidente dell'Associazione Nazionale Malati Reumatici.

 

 

 

 

comunicato n.144502



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397280076 / Informativa Privacy