Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1947 volte

Benevento, 21-10-2021 16:25 ____
Programma Horizone dell'Unione Europea. Valentino Grant parla della lotta al traffico dei beni culturali
E' diventato una delle attivita' criminali piu' redditizie e il boom del mercato dell'arte e dell'antichita' sta creando nuovi modelli di business per la criminalita' organizzata, sottolinea il parlamentare europeo
Redazione
  

Il traffico di beni culturali è diventato una delle attività criminali più redditizie per i gruppi della criminalità organizzata e il boom del mercato dell'arte e dell'antichità sta creando nuovi modelli di business per la criminalità organizzata.
A sostenerlo è Valentino Grant, europarlamentare del Gruppo "Identità e Democrazia" (Id) e coordinatore regionale della Lega in Campania,
"Allo stesso tempo - prosegue - il mercato dell'arte e dell'antiquariato è anche uno dei mercati meno regolamentati in Europa, caratterizzato da una mancanza di tracciabilità e prezzi speculativi degli oggetti, che lo rendono un luogo ideale anche per il riciclaggio di denaro, l’evasione fiscale, eccetera.
Sulla base dei risultati dei progetti conclusi di recente, il nesso tra terrorismo e criminalità grave e organizzata (compresa la cibernetica) merita di essere analizzato ulteriormente. 
Il coinvolgimento nella criminalità grave e organizzata può anche consentire ai terroristi di generare fondi per finanziare attività legate al terrorismo, come nel caso del traffico di beni culturali.
E' fondamentale quindi contribuire alla sicurezza e raggiungere tale obiettivo mettendo in campo tutte le opportunità e gli strumenti messi a disposizione dell'Unione Europea".
Ecco tutte le informazioni per il programma Horizone Europa su lotta alla criminalità organizzata: (https://www.valentinogrant.eu/2021/08/31/horizon-europe-lotta-al-traffico-di-beni-culturali/).

comunicato n.144500



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399842421 / Informativa Privacy