Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1730 volte

Benevento, 21-10-2021 11:44 ____
Il Comitato Salute & Ambiente Airola e Valle Caudina ha formalizzato le cariche e lo statuto
E' stato costituito a seguito del drammatico incendio dello stabilimento Sapa. Presidente e' Gabriella Fucci esperta da sempre sul tema ambientale e vicepresidente e portavoce e' Domenico Forgione, avvocato
Redazione
  

Il Comitato Salute & Ambiente Airola e Valle Caudina costituito a seguito del drammatico incendio dello stabilimento Sapa verificatosi ad Airola, con ricadute d'inquinamento importanti ancora in corso di accertamento, ha formalizzato le cariche e lo statuto.
"C'è stata, nella sede del Comitato - si legge nella nota inviata alla Stampa - la formalizzazione delle cariche del direttivo relativo al Comitato cittadino che si è costituito e che ha visto l'adesione di quasi 200 cittadini come sostenitori dell'iniziativa, rispetto alla quale continua in questi giorni la raccolta incessante di nuove adesioni.
Nel direttivo, formato anche da diversi giovani, si sono assegnate le cariche più rappresentative ai due promotori del Comitato, quella di presidente a Gabriella Fucci (chimica) esperta da sempre sul tema ambientale e quella di vicepresidente e portavoce all'avvocato Domenico Forgione.
Sono state poi assegnate le cariche dei responsabili per le commissioni e quelle dei coordinatori.
Infatti, il Comitato svolge le sue azioni attraverso l'attività di ausilio e di consultazione di commissioni specifiche, per aree di competenza: tecnico-scientifica, comunicativa, legale, e di progettazione e sviluppo.
Sono stati molti i professionisti, chimici, biologi, medici, agronomi, veterinari, comunicatori, che in queste ore hanno aderito alle commissioni, gestite per ora in gruppi di discussione whatsapp dedicati, per contribuire a dare una mano in questo momento critico.
Il Comitato che è indipendente, autonomo, pluralistico, apartitico, aconfessionale, ha il principale scopo si perseguire la tutela dell'ambiente e di riflesso la tutela della salute per i residenti nell'area della Città di Airola e più in generale nel territorio della Valle Caudina.
Questa finalità è assunta consapevoli dell'importanza che il tema ambientale assume sulla salute, qualità della vita, e benessere dei cittadini e sullo sviluppo e intero benessere della comunità.
La valorizzazione dei temi ambientali si attuerà attraverso l'attività di impulso verso le pubbliche amministrazioni, affinché siano compiuti i migliori interventi per monitorare e vigilare sull’urgenza ambientale in atto, siano adottate le più efficaci e immediate strategie di risanamento e bonifica e siano fatte rispettare da parte delle aziende insediare sul territorio tutte le normative a tutela della sicurezza e della tutela ambientale, controllando in collaborazione con università campane lo stato dell’inquinamento del territorio.
Importante sarà anche l’attività di sensibilizzazione sul tema ambiente che si attuerà con attività d'informazione, come iniziative, manifestazioni, tavoli di studio, al fine di permettere la diffusione delle tematiche e delle problematiche dell’inquinamento finalizzate alla educazione, rispetto e valorizzazione della natura, dell'ambiente e della salute pubblica nel territorio indicato".
Si può aderire al Comitato inviando una mail all'indirizzo (comitatoambientesalute@gmail.com) oppure un messaggio WhatsApp al 327/6207110.

comunicato n.144491



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400937526 / Informativa Privacy