Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1887 volte

Benevento, 21-10-2021 09:49 ____
Il paese natale di Padre Pio accoglie con grande spirito di affetto e gioia i partecipanti all'incontro per la giornata mondiale dello stomizzato
Ad organizzare l'importante evento che si tiene a Pietrelcina a cadenza annuale, Ciro De Rosa e Serafino Girardi specializzati in tale settore
Redazione
  

Il paese natale di Padre Pio ha accolto con grande spirito di affetto e gioia tutti i partecipanti all'incontro per la giornata mondiale dello stomizzato.
Un incontro particolare e di grande calore umano, fa sapere il collega Lino Santillo.
Ad organizzare l'importante evento che si tiene a Pietrelcina a cadenza annuale, Ciro De Rosa e Serafino Girardi specializzati in tale settore.
L'infermiere stomaterapista è il professionista che, seguendo tutte le fasi del nursing, si occupa della persona con problematiche proctologiche o con disfunzioni del pavimento pelvico portatrice di stomia, attraverso specifici interventi di prevenzione, cura, riabilitazione ed educazione.
La stomìa è un'apertura creata chirurgicamente sull'addome per consentire la fuoriuscita degli effluenti nel caso in cui, a causa di un tumore, di una malattia infiammatoria cronica intestinale o un trauma, sia stato necessario rimuovere un tratto di intestino o dell'apparato urinario.
Vivere con la stomìa comporta adoperare una sacca di raccolta, adesa al proprio addome per contenere gli effluenti.
Ma cosa significa stomìa? Il termine deriva dal greco e significa "bocca".
Quest'organo appare simile alla mucosa interna della bocca: umida, lucida, di color rosso intenso.
Lo stoma è privo di muscoli e terminazioni nervose: questo significa che non può essere controllato volontariamente e che, anche se accidentalmente urtato, non provoca alcun dolore.
L'operazione si rende necessaria per combattere un gran numero di malattie (tumori, malattie infiammatorie croniche intestinali, traumi) e tornare ad una vita normale.
Ecco allora, il raduno nella cittadina sannita del gruppo degli stomizzati.
Dopo la partenza da Napoli sono arrivati a Pietrelcina, accolti da De Rosa-Girardi insieme ad altri professionisti, il presidente della Confraternita della Misericordia, Giuseppe Tresca, e dai vari componenti del sodalizio.
A seguire, la presentazione della giornata mondiale dello stomizzato, con il saluto delle autorità locali.
Quindi la visita guidata al Museo storico di Padre Pio ed al Palazzo Antico (Palazzo De Tommasi - Bozzi).
Dopo la Messa, a seguire, la visita guidata al borgo antico ed ai luoghi natali di Padre Pio.
Gli ospiti per tale importante giornata hanno ringraziato tutti gli organizzatori e manifestato apprezzamenti per l'accoglienza e generosità nei loro confronti.
Intanto, già si pensa al prossimo anno per un grande convegno su tale importante tematica.
Soddisfazione hanno mostrato De Rosa e Girardi per la fattiva riuscita dell'evento e per l'impegno di tutti coloro che hanno collaborato nel corso della giornata.

 

comunicato n.144485



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400242912 / Informativa Privacy