Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2180 volte

Benevento, 20-10-2021 15:47 ____
Ricorre oggi il 24esimo anniversario dalla scomparsa di Vittorio Fucci
Una vita spesa nella lotta contro l'isolamento del Sannio, sottolinea il figlio Vittorio junior, avvocato
Redazione
  

Ricorre oggi il 24esimo anniversario dalla scomparsa di Vittorio Fucci, "una vita spesa nella lotta contro l'isolamento del Sannio", sottolinea il figlio Vittorio junior, avvocato.
Fucci ha fatto spaziare il proprio interesse dalla professione forense, alla politica, all'impegno come poeta e scrittore e a quello sociale e didattico.
Per partecipare al secondo conflitto mondiale, fu costretto a sospendere gli studi e quindi si laureò in Giurisprudenza all'Università federiciana degli Studi di Napoli poco dopo la fine della guerra.
Intraprese la professione forense come discepolo del professore avvocato Cesare Loasses, che è stato uno dei più illustri penalisti italiani.
Ben presto manifestò il suo interesse per la politica, alla quale si avviò a seguito delle determinanti sollecitazioni di Alessandro Lombardi, che è stato il primo presidente dell'amministrazione provinciale di Benevento.
Si distinse per il particolare impegno che profuse per la lista della Democrazia Cristiana in occasione delle elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio comunale di Airola del 1952.
Fu poi consigliere regionale della Campania durante la seconda e terza legislatura, ricoprendo le cariche di vice presidente di varie commissioni legislative.
Come sindaco e come consigliere regionale, profuse un forte impegno per la individuazione e la risoluzione di tanti problemi che affliggevano sia la comunità airolese sia l'intero Sannio.
E' stato poi autore di molte poesie, alcune delle  quali, raccolte nel libro intitolato: "Poesie. Prima raccolta".
E' stato autore anche di vari testi di saggistica politica.
E' rimasto incompiuto, invece, a seguito della sua scomparsa, un libro dal titolo: "Diario politico", con il quale Fucci stava ricostruendo tutta la storia politica del Sannio e dell'Irpinia dal secondo dopoguerra in poi.
E noi speriamo che questo libro sia ultimato e dato alle stampe da uno dei figli.

comunicato n.144471



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401026467 / Informativa Privacy