Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1799 volte

Benevento, 20-10-2021 13:29 ____
I Carabinieri Forestale hanno deferito in stato di liberta' due soggetti per il reato di uccellaggione e maltrattamento di animali in gabbie
Cinquantacinque esemplari erano stati catturati e trovati in minuscole gabbiette mentre altri quattro erano utilizzati come richiami acustici naturali
Redazione
  

Durante un servizio mirato al controllo dell'attività venatoria e di prevenzione del bracconaggio, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di San Giorgio del Sannio hanno deferito in stato di libertà due soggetti per il reato di uccellaggione e maltrattamento di animali in gabbie.
Il fatto è accaduto in località "Recupo", nel territorio di San Giorgio del Sannio.
Dopo una minuziosa attività investigativa protratta per più giorni, le Forze dell'ordine hanno individuato all’interno di un uliveto reti, congegni e apparecchiature acustiche utilizzate per la cattura di volatili e nella fattispecie cardellini.
Cinquantacinque esemplari erano stati catturati e trovati in minuscole gabbiette mentre altri quattro erano utilizzati come richiami acustici naturali.
Contattato anche il veterinario dell'Asl di Benevento che, giunto sul luogo del ritrovamento, ha accertato le buone condizioni di salute dei volatili, così da poter essere liberati.
Gli altri quattro volatili sono stati affidati alle cure dei sanitari per un successivo reintegro nel loro ambiente naturale.
L'azione svolta rientra in un contesto più ampio di controllo e monitoraggio delle attività legate all'attività venatoria e di prevenzione dei reati conseguenti al bracconaggio, al fine di garantire la tutela e il benessere degli animali.

comunicato n.144463



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397258007 / Informativa Privacy