Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5782 volte

Benevento, 18-10-2021 18:47 ____
Luigi Diego Perifano non sara' il capo dell'opposizione a Palazzo Mosti. Lavorero' per far emergere una nuova classe dirigente
La partita ce la siamo giocata fino alla fine ma bisogna evitare per il futuro di fare il clamoroso errore degli ultimi 5 anni nei quali non si e' fatto opposizione, non si e' costruita una proposta alternativa e si e' dovuto rimettere in gioco me
Nostro servizio
  

La delusione si tocca con mano in via Traiano dove si è radunato il Comitato elettorale del candidato sindaco Luigi Diego Perifano assieme a simpatizzanti ed elettori.
Molti erano prudenti sull'esito delle elezioni ma in tanti veramente credevano di avercela fatta.
A quanti, solo per esperienza e per età, ci avevano più volte chiesto in questi ultimi giorni una previsione sul ballottaggio, facendo sempre precedere il nostro dire dall'assunto che non siamo né politologi, né sondaggisti ma solo operatori dell'informazione con un po' di esperienza, abbiamo sempre risposto: Vincerà nuovamente Mastella.
Questo però qualche settimana fa.
Negli ultimi giorni, invece, la sicurezza che avevamo ha cominciato a lasciare spazio al dubbio, ancorché contenuto.
Evidentemente la pensavamo allo stesso modo con i sostenitori di Perifano, qualcosa stava mutando.
Ed infatti, rispetto al primo turno, il sindaco Mastella ha avuto 2.210 voti in meno mentre Luigi Diego Perifano ne ha presi 2.292 in più.
Insomma che la forbice si stesse assottigliando, era nell'aria, ma non è bastato.
I numeri si sono così fermati: Clemente Mastella, 52,68% con 15.474 voti; al primo turno aveva ottenuto 17.684 voti ed il 49,37%.
Con lui sono stati eletti 20 consiglieri comunali su 32 a cui va aggiunto il sindaco arrivando così a 33.
Luigi Diego Perifano, 47,32% con 13.899 voti; al primo turno aveva ottenuto il 32,41% e 11.607 voti.
Con lui sono stati eletti 9 consiglieri comunali a cui va aggiunto lui stesso ed Angelo Moretti, candidato sindaco. Il 32esimo consigliere è Rosetta De Stasio della coalizione di Centrodestra.
Gli elettori sono stati 50.328; i votanti: 29.986 (59,58%); le schede nulle: 457; le schede bianche: 149 e le schede contestate: 7.
Siamo riusciti a raccogliere tutta la spinta per il cambiamento che l'elettorato poteva esprimere, ha detto a noi di "Gazzetta", Perifano.
Si consideri che sono andato avanti di altri 2.300 voti circa, oltre quelli che avevo già preso al primo turno e Mastella ha perso 2.200 voti, sempre rispetto al primo turno.
Sinceramente oltre i 14mila voti era proprio impossibile andare, non avrei saputo dove prenderli.
Abbiamo fatto uno sforzo massimo per mettere insieme tutte le istanze politiche di cambiamento. Poi però la città ha scelto la continuità e bisogna prenderne atto.
Ora siete opposizione a questa amministrazione mastelliana. Come vi organizzerete per dare un senso certamente più compiuto rispetto a quella, quasi inconsistente, che vi ha preceduti, abbiamo chiesto a Perifano?
La nostra sarà certamente una opposizione attenta, non pregiudiziale, ma bisognerà esplicare fino in fondo la funzione di controllo ed anche di stimolo sulla programmazione
La programmazione di cui avete fatto un vostro precipuo cavallo di battaglia... abbiamo ancora detto a Perifano.
Sì, è così perché gli anni a venire sono abbastanza importanti da questo punto di vista e quindi bisognerà vigilare affinché ci sia un'azione amministrativa concreta ed efficace.
In tutto questo, da parte mia, ha proseguito con noi Perifano, darò certamente un contributo ma l'idea è quella di far emergere una nuova classe dirigente. Voglio dare una mano a far venir fuori questi nuovi eletti in Consiglio comunale.
Io l'ho detto chiaramente che per il futuro ci saranno altre occasioni ma con altri protagonisti.
Il mio compito in questo momento è di mettere a disposizione la mia esperienza per far maturare  una bella classe dirigente che possa poi continuare a proporsi in alternativa a quella che c'è.
A questo punto a Perifano abbiamo chiesto: Non sarà dunque lei a guidare l'opposizione a Palazzo Mosti per i prossimi 5 anni, ci par di capire?
Non sarei di questa opinione, ci ha risposto Perifano con molta chiarezza.
Voglio fare il consigliere comunale di opposizione e spingere in avanti una nuova classe dirigente.
Di questo però non se ne è proprio parlato ancora ma questa è la mia particolare propensione.
Darò tutto il contributo che mi sarà richiesto.
La mia opinione è che da ora bisogna lavorare per far crescere un progetto alternativo. Viceversa si fa il clamoroso errore degli ultimi cinque anni nei quali non si è fatta opposizione, non si è costruita una proposta alternativa al sindaco uscente, non si è radicata l'opposizione all'interno della città, non si è fatto niente di niente e si è dovuto poi rimettere in gioco Luigi Diego Perifano.
Va bene, l'ho fatto con spirito di sacrificio.
E' anche vero che ce la siamo giocata questa partita fino alla fine. Consideri che nel Centro urbano la vittoria è stata nostra (e Mastella commenterà al teatro Massimo in malo modo il voto a lui contrario della parte alta della città ndr). Il risultato è stato determinato dalle contrade
Una ultima battuta con Perifano: Il sindaco Mastella ha detto che quando cinque anni fa vinse le elezioni, fu raggiunto da una telefonata di congratulazioni da parte del suo competitor dell'epoca che era Raffaele Del Vecchio.
Stavolta non è stato così. Lei non l'ha chiamato.
Ho fatto un comunicato stampa, ci ha detto Perifano, di cosa si rammarica.
Evidentemente, diciamo noi, gli è mancata la telefonata..
Va bene, ci ha risposto Perifano, ora lo telefono.

 

 

 

   

 

Le foto che seguono sono di Antonio Caporaso per Gazzetta di Benevento

 

 

 

 

 

 

comunicato n.144430



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400974777 / Informativa Privacy