Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3073 volte

Benevento, 17-10-2021 09:21 ____
Nelle antiche ricette degli inizi del Novecento si scorge chiaramente un diverso modello di medicina
Ho avuto la sorpresa di ricevere da un collega che da anni abita a Milano un plico contenente tutti questi foglietti di un secolo fa. Tutti scritti a mano e spesso vergati su volantini pubblicitari di sciroppi, ricorda Peppino De Lorenzo
Nostro servizio
  

Alcune settimane fa, Peppino De Lorenzo, con l'ausilio di una interessante documentazione storica, ha evidenziato il divario esistente nell'esercizio odierno della professione medica con quello di un tempo.
Oggi, amplia il discorso con altri originali documenti.
"Dopo la pubblicazione, alcune settimane or sono, di una documentazione sanitaria concessa dagli eredi di due medici beneventani vissuti entrambi agli inizi del Novecento, imprevisto ed inatteso, mi è giunto un plico, consegnatomi dal corriere, da parte di un collega, con il quale sono in contatto frequente, originario di Benevento, ma che vive e lavora a Milano.
Questi, a quanto mi è dato sapere, per non smarrire i contatti con la sua terra natale, quotidianamente, segue le notizie riportate da "Gazzetta".
E' stato così che, dopo aver letto il confronto da me fatto, in più documentato, tra la odierna professione medica con quella di un tempo, da subito, mi ha fatto pervenire un plico contenente numerose ricette originali, dell'inizio del Novecento, di un sanitario di Apice.
Telefonicamente, mi ha riferito di averle addirittura acquistate su di una bancarella nel centro di Milano.
Un dono, quello di Mario, veramente prezioso ed interessante.
Sono tante le ricette ricevute e ritengo che, anche dall'esame solo di alcune, prese a campione, si scorge un altro modello di medicina.
Unito alle prescrizioni, un opuscolo dal titolo "Consigli alle madri", stampato dalla tipografia De Martini di Benevento, nel 1939, per conto del Comune di Apice.
Poi, ripeto, tante ricette, stilate di suo pugno dal medico condotto, su carta semplice, indicanti Municipio, data, nome del paziente e farmacia, sempre di Apice, ove, ogni volta, spedirle.
Si reperiscono anche ricette stilate, sempre su fogli volanti, che, sul retro, mostrano un'altra sorpresa.
E', infatti, sfruttato il risvolto dei volantini propaganda dell'allora sciroppo "Castaldini".
Davvero un altro mondo."

 

 

 

comunicato n.144400



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400148475 / Informativa Privacy